Il 2021 è stato un anno ricco di successi per l’Italia dello sport, di cui la Ginnastica è stata vera protagonista.
I SUCCESSI OLIMPICI – Una pagina di storia nazionale dell’Artistica è stata scritta da Vanessa Ferrari, con la medaglia d’argento individuale alle Olimpiadi.

Le Farfalle, invece, con un battito d’ali sono passate dal bronzo Olimpico nel concorso generale di Tokyo, alle tre medaglie Mondiali di Kitakyushu – tra le quali spicca l’oro di specialità con cerchi e clavette.
Foto di: Simone Ferraro/FGI Foto di: Simone Ferraro/FGI
Per queste storiche imprese sia Vanessa Ferrari, che la squadra di Ginnastica Ritmica hanno ricevuto degli Onori al Merito della Repubblica Italiana.
Vanessa Ferrari, già insignita del titolo di “Cavaliere della Repubblica” dopo il Mondiale di Aarhus 2006, ieri ha ricevuto l’onorificenza di “Ufficiale della Repubblica”.
Le Farfalle Martina Centofanti, Agnese Duranti, Alessia Maurelli, Dana Mogurean e Martina Santandrea, invece, hanno ricevuto l’onorificienza di “Cavaliere della Repubblica”.

Le parole della Capitana, Alessia Maurelli, sono state queste: “Fiera, grata e onorata“, e racchiudono tutto il senso di questo importante riconoscimento.