venerdì 12 Agosto 2022
28.5 C
Rome
venerdì 12 Agosto 2022

Flavio Cannone: i quarant’anni del Campione Italiano che ha scritto la storia del Trampolino Elastico

In Evidenza

Articolo scritto in collaborazione con Andrea Dei Giudici.

Il 5 novembre 1981 è nato un atleta divenuto leggenda per la Ginnastica Italiana. Flavio Cannone ha scritto su una pagina totalmente bianca la storia azzurra del Trampolino Elastico quando ancora era uno dei pochissimi atleti in Italia a praticare questo sport.

Appena sedicenne, nel 1997 si incorona Campione Nazionale Junior, e da allora – e per i successivi ventiquattro anni della sua carriera – conquista venti volte il titolo di Campione Assoluto Nazionale Senior, l’ultima nel 2019. Flavio, attualmente, è anche l’atleta più longevo della storia del Trampolino Elastico.

TRE VOLTE ATLETA OLIMPICO – Praticare uno sport ad alti livelli per tanti anni non è mai semplice, soprattutto se si tratta di discipline in continua evoluzione come il Trampolino Elastico, e Flavio Cannone ha vissuto sulla propria pelle questi cambiamenti. Nel 1998 ha visto coi suoi occhi questo sport essere annesso dal CIO tra le discipline Olimpiche e ha vestito i colori dell’Italia nel 2004, quando è stato il primo italiano per la disciplina del Trampolino Elastico a prendere parte alle Olimpiadi. Ad Atene si è piazzato tredicesimo, a Pechino 2008 si conferma tra i migliori quindici atleti olimpici con la 14esima posizione, e ha raggiunto il suo migliore risultato olimpico a Londra 2012, arrivando undicesimo.

Oltre che alle Olimpiadi, Flavio ha partecipato a innumerevoli Mondiali, Europei, Coppe del Mondo e incontri amichevoli a livello internazionale. La sua carriera ha vissuto anche dei momenti no, come la mancata qualifica olimpica prima nel 2015, poi nel 2018, ma ciò non toglie che sia apprezzato e stimato come atleta non solo in campo nazionale, ma anche all’estero.

L’azzurro è stato ed è ancora il punto di riferimento per uno sport che in Italia è cresciuto grazie al suo costante impegno e agli importanti traguardi raggiunti a suo nome. Tra le altre cose, Flavio è stato il primo atleta della Federazione Ginnastica d’Italia a stringere accordi con l’Esercito Italiano e nel 2006 ha ottenuto il tesseramento tra le fila del loro Corpo Sportivo come Caporal Maggiore.

Oggi Flavio Cannone compie 40 anni, ma è pronto a guidare l’Italia del Trampolino verso i Campionati Mondiali di Baku come se il tempo non fosse mai passato!

Auguri, Flavio!

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Mariacarmela Brunetti
Nata e cresciuta nel magico Sannio, la mia seconda casa da anni è Roma, dove sto per conseguire una laurea in Ingegneria. Faccio parte di GINNASTICANDO.it dal 2015 e attualmente sono a capo della Redazione, oltre che Editorialista e Redattrice per la Ginnastica Artistica.
Ginnastica Store Paracalli Polsini

GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie