Alle 19.30 di questa sera a Morges, nella Salle polyvalente de Beausobre, andrà in scena il celebre gala della Ginnastica Artistica Maschile e Femminile Mémorial Arthur Gander.
L’Italia è stata invitata più volte a presenziare al torneo amichevole elvetico e in questa edizione schiererà Giorgia Villa e Lorenzo Minh Casali.
LO STREAMING – Per il momento non è prevista nessuna copertura streaming, ma sarà possibile seguire il live scoring a questo link.
LA GARA – Ogni nazione rappresenta una squadra, composta da un atleta di Artistica Maschile e una di Artistica Femminile; il ginnasta sceglierà quattro attrezzi su cui gareggiare, la ginnasta tre, e il punteggio ottenuto dal team sarà sempre la somma dei punteggi ottenuti dai due atleti che lo compongono.
La gara è divisa in una prima fase di qualifica, dove le ginnaste si esibiranno su due e i ginnasti su tre attrezzi. I tre team (quindi i\le sei atletə) che avranno ottenuto il migliore piazzamento in qualifica si sfideranno sull’ultimo attrezzo, e il team vincitore sarà quello con il punteggio All-Around più alto.
La novità di quest’anno è l’istituzione di un premio chiamato Audience Award, che sarà assegnato in base al gradimento del pubblico.
I PARTECIPANTI – Le nazioni partecipanti al Gala di quest’anno sono otto (sarebbero dovute essere nove, ma la Svezia ha deciso di non partecipare) e le formazioni – due per la Svizzera – sono le seguenti:
FRANCIA – Thaïs Boura e Leo Saladino
GERMANIA – Lona Hacker e Glenn Trebing
ITALIA – Giorgia Villa e Lorenzo Minh Casali
RUSSIA – Angelina Melnikova e Nikita Nagornyy
SVIZZERA – Martina Eisenegger e Andrin Frey
SVIZZERA – Lilli Habisreutinger e Moreno Kratter
TURCHIA – Gocsu Uctas Sanli e Ahmet Onder
UCRAINA – Yelysaveta Hubareva e Illia Kovtun
USA – Ciena Alpio e Yul Moldauer