Ultima giornata per la World Championship quella che si è appena conclusa.
Tra giovedì 27 e oggi, sabato 29 maggio, numerose sono state le routine che sono scese in pedana.
Tutti gli atleti che hanno partecipato, si sono contraddistinti con esercizi di altissima qualità, raggiungendo ottimi risultati.
Tra questi anche gli azzurri, che hanno tenuto alto l’onore della nostra penisola (un oro e due bronzi).
Davide Nacci, con un ottima routine, si posiziona al quinto posto con un punteggio di 21.700. Un grande potenza traspare dall’esercizio di Davide, che conquista ottimi punteggi: 8.850 per la qualità artistica, 4.250 per le difficoltà e 8.600 per l’esecuzione.
Orgogliosi di farci rappresentare da questo ragazzo!

Il gruppo formato da Emanuele Caponera, Michela Castoldi, Paolo Conti, Davide Donati e Sara Natella con una prestazione eccellente sulle note di “Neutron Star Collision” di Muse ottiene un 9.050 di artistico, 8.550 di esecuzione e 3.500 di difficoltà. Il gruppo conquista così il terzo posto con 22.100, a solo 0,483 dal gruppo della Romania. Sicuramente un’ottima soddisfazione per gli atleti, che dopo un anno difficile raggiungono un risultato da sogno.
Complimenti ragazzi, siamo tutti orgogliosi di voi!

L’areodance, dopo essersi qualificato con punti 17.200, ottiene un 17.500 risultato, aumentando il punteggio della prima performance di 0.300. Con 8.850 di artistico e 8.650 di esecuzione, gli azzurri ottengono un fantastico quinto posto.

Un altro motivo di vanto per l’Italia, che con questa competizione e con la World Age Group Competitions ha mostrato una Nazionale davvero molto forte.
Passando alle coppie miste la coppia composta da Marcello Patteri e Anna Bullo della società veneta Gruppo Sportivo Sambughé, che ha rappresentato l’Italia insieme alla coppia storica composta da Castoldi – Donati, ha eseguito un ottima routine piazzandosi al sesto posto con 21.500 punti (A: 8.800; E: 8.350; D: 3.350; L:1.000). I due atleti con molta versatilità, che gli permette sicuramente di eseguire gli esercizi con coordinazione, energia ed eleganza.

Michela Castoldi e Davide Donati, con un punteggio di 22.400, si aggiudicano il loro terzo titolo mondiale!! Ebbene si, quasi alla conclusione della loro ultima stagione, i due atleti raggiungono il loro sogno più ambito: tre titoli di Campioni del Mondo. Oro alla World Championship di Incheon nel 2016 e in quella di Guimaraes nel 2018, la coppia non si fa sfuggire neanche questo. Con una routine impeccabile, Davide e Michela conquistano 9.300 di qualità artistica, 3.300 di difficoltà e 8.800 di esecuzione. Nonostante le emozioni positive che questa vittoria ha portato a tutti gli Italiani, loro fans, si fa strada nei nostri cuori anche un po’ di tristezza: questa è stata l’ultima gara internazionale di Davide e Michela.

A sentire la loro mancanza sarà sicuramente tutto il mondo dell’Aerobica, che per anni li ha osservati farsi largo e andare a conquistare quello che più gli spettava: l’onore di aver fatto la storia di questo sport.