martedì 30 Maggio 2023
23 C
Rome
martedì 30 Maggio 2023

Finali Nazionali Gold di Trampolino Elastico: le classifiche e il commento del DTN Cocciaro

In Evidenza

Anche per quest’anno, nella splendida cornice di Milano, si sono svolte le Finali Nazionali del Campionato Individuale e Sincronizzato Gold di Trampolino Elastico.

Nella Palestra della Società Ginnastica Milano 2000, Sabato 22 e Domenica 23 Maggio, si sono sfidati i migliori ginnasti di ogni categoria e fascia di età del panorama italiano.

Andiamo ora ad elencare i podi delle due giornate:

Categoria Allievi 1 Maschile:
1. Randazzo Tomas (Ginnastica Tritium)
2. De Pastena Leonardo (Acrobatic Sport)
3. Giovannelli Lorenzo (Giovanile Ancona)

Categoria Allievi 2 Maschile:
1. Lazzarini Ascanio (Alma Juventus Fano)
2. Tonelli Federico (Alma Juventus Fano)
3. Saviotti Ludovico (S.G. di Torino)

Categoria Junior 1 Maschile:
1. Dalampelas Kostantinos (P.A. Trieste)
2. Resch Luca (S.G. Milano 2000)
3. Carletti Gabriele (S.G. Torino)

Categoria Junior 2 Maschile:
1. Radaelli Andrea (S.G. Milano 2000)
2. Degani Carlo (F.M. Bentegodi)
3. Bramoso Filippo (S.G. Torino)

Categoria Senior Maschile:
1. Aloi Dario (S.G. Milano 2000)
2. Macchiella Alessandro (F.M. Bentegodi)
3. Mirra Yohsef (Gymnica Vicentina)

Syncro Allievi Femminile:
1. Borgogelli Avv.-Urso (Alma Juventus Fano)
2. Huarache Russo-Vannucchi (S.G. Etruria)
3. Gugiatti-Radaelli (S.G. Milano 2000)

Categoria Allievi 1 Femminile:
1. Huarache Russo Ginevra Alicia (S.G. Etruria)
2. Borgogelli Avv. Isabella (Alma Juventus Fano)
3. Vannucchi Rebecca (S.G. Etruria)

Categoria Allievi 2 Femminile:
1. Biancolini Agata (Alma Juventus Fano)
2. Gabianelli Viola (G.A. Chiaravalle)
3. Rosati Chiara (Alma Juventus Fano)

Categoria Junior 1 Femminile:
1. Antoniani Sofia (S.G. Milano 2000)
2. Landucci Ester (S.G. Etruria)
3. Saviotti Giulia (S.G. di Torino)

Categoria Junior 2 Femminile:
1. Poiana Marta (F.M. Bentegodi)
2. Iannarilli Veronica (Acrobatic Sport)
3. Marcoccia Arianna (Acrobatic Sport)

Categoria Senior Femminile:
1. Cecchi Chiara (S.G. Etruria)
2. Murgo Isabella (S.G. Milano 2000)
3. Ciambellotti Letizia Mara (S.G. Etruria)

Syncro Junior/Senior Femminile:
1. Cassano-Pennetta (S.G. Brindisi Temese)
2. Palano-Palano (S.G. Brindisi Temese)
3. Gianni-Landucci (S.G. Etruria)

Tra i vari atleti i gruppi più numerosi, quelli degli allievi (sia maschile che femminile), si sono distinti per la grinta e la tenacia con cui hanno portato i loro esercizi in gara, dimostrando, nonostante la giovane età, un ottimo controllo.

Nelle categorie Junior (maschile e femminile) alcuni ginnasti si sono distinti per seconde routine caratterizzate da difficoltà abbastanza elevate, superando gli 8 punti per le ragazze e gli 11 per i ragazzi.

Peccato per alcuni ginnasti, soprattutto tra i senior maschi che, forse complice la stanchezza data dalla vicinanza agli Europei in Russia, forse complice il tentativo di portare esercizi molto difficili in gara, non hanno portato a termine le proprie routine.

Di seguito il commento del Direttore Tecnico Nazionale TE Prof. Giuseppe Cocciaro:

“Per ciò che riguarda alcuni elementi della Maglia Azzurra, che avevano preso parte agli Europei di Sochi, è stata una gara un po’ sotto tono, ma ci può stare in quanto, dopo aver svolto così bene una gara, ci sta che ci sia un attimo di recupero e di riposo: alcuni di loro hanno comunque dato il meglio. Riguardo agli altri ragazzi della nazionale si sono evidenziate delle belle situazioni: i ginnasti stanno saltato molto bene dimostrando che si stanno preparando all’Age Group, la prossima gara internazionale giovanile, dove potremmo avere un gruppo molto solido e anche ben numeroso. Staremo a vedere con quest’estate anche per le convocazioni. La gara è stata molto ben organizzata dalla S.G. Milano 2000 come sempre: tutti i ragazzi hanno avuto il tempo di provare per bene i trampolini e tutte le tempistiche del campionato sono state ben rispettate.”

Complimenti a tutti i ginnasti che hanno gareggiato con tutte le loro forze per conquistare il Titolo Italiano della propria categoria!

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Andrea Dei Giudici
Giudice Internazionale e Tecnico Federale di Trampolino Elastico per la regione Lazio. Si occupa dal 2021 della redazione per la sezione di Trampolino Elastico.
Ginnastica Store Paracalli Polsini

GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie