Dopo la conclusione dei Campionati Nazionali Gold di Pomigliano d’Arco, l’attenzione degli italiani si sposta al di fuori della penisola.
Ricordiamo infatti che dal 21 al 23 maggio si terrà a Baku la World Age Group Competitions, che vedrà impegnati gli atleti della squadra nazionale Junior; a seguire, nel medesimo luogo, dal 27 al 29 maggio si terrà anche la World Championships.
Ma queste non saranno le uniche competizioni internazionali che vedranno impiegate le forze degli azzurri.
A settembre l’Italia avrà l’onore di ospitare gli Europei. La città di Pesaro si sta infatti organizzando da molto tempo per questa occasione e ormai non manca più molto tempo. Ci sono stati però dei cambiamenti nell’organizzazione logistica riguardo il luogo e la data di tali manifestazioni.
Le gare non si terranno più dal 24 al 26 settembre 2021 ma dal 17 al 19 settembre 2021. Inoltre la dodicesima edizione degli Europei di Aerobica sarà tenuta nella Vitrifrigo Arena, che nel 2017 aveva ospitato i Mondiali di Ginnastica Ritmica.
Le scadenze rimangono però quelle precedentemente stabilite nelle direttive e i prezzi degli alloggi non cambieranno e includeranno il trasporto tra l’hotel e la sede.
Per gli azzurri saranno quindi dei mesi particolarmente intensi, ricchi di allenamenti e di forti emozioni. Speriamo che questo possa bilanciare la mancanza di questi nello scorso anno. Il 2020 è stato un anno duro per tutti, anche per chi voleva coltivare la propria passione e ha dovuto trovare un modo “home made” per farlo, trasformando la propria casa in una palestra.
Le squadre nazionali Junior e Senior 2021 sono quindi più che pronte a tornare in pedana e gli occhi degli italiani (e del mondo) non vedono l’ora di emozionarsi di nuovo.