Sono ufficialmente conclusi i campionati europei di Basel 2021 anche per la Ginnastica artistica maschile.
Un po’ di rammarico per la finale alla sbarra di Carlo Macchini che, a causa di un errore durante l’esercizio, è finito per pochi decimi al quarto posto ai piedi del podio.
Carlo stava svolgendo come al suo solito un esercizio di spessore sia a livello di difficoltà tecniche, sia di esecuzione: ottima partenza, Gaylord con mezzo giro, Kovacs teso, Kolman, Stalder, Stalder con rotazione saltato, impugnatura cubitale, Zou li Min; purtroppo arrivato il momento di eseguire l’Adler con un giro ha sbagliato; grande sbilanciamento da cui ha dovuto recuperare e avrebbe dovuto continuare con una gran volta di dorso; infine ha eseguito l’uscita in doppio teso avvitato ben stoppata come al suo solito.
Tanta amarezza sicuramente, perché l’esercizio di Carlo gli sarebbe probabilmente valso l’argento o addirittura la medaglia d’oro; basti pensare che il primo classificato, il russo David Belyavskiy, è salito sul primo gradino del podio con lo stesso punteggio che Carlo aveva ottenuto in qualifica: 14.066.
Noi siamo sicuri che saprà riscattarsi ben presto da questa delusione perché ha tutte le carte in regola per brillare come merita. Forza Carlo!
Di seguito la classifica completa:
