giovedì 1 Giugno 2023
16.8 C
Rome
giovedì 1 Giugno 2023

#Basel2021 – Nicola Bartolini bronzo al Corpo Libero

In Evidenza

Basilea si colora di bronzo per l’Italia! Con un esercizio superlativo, Nicola Bartolini sale sul terzo gradino del podio al corpo libero, subito dopo l’insuperabile russo Nikita Nagornyy (15.166) e e lo svizzero Bejamin Gischard (14.966).

Un esercizio con pochissime imperfezioni, del valore di 14.666, fa volare in alto il ginnasta sardo, tra i big d’Europa.


Ginnastica Store Paracalli Polsini

Bartolini partiva da una nota D di valore 5.8; ha iniziato con un doppio avanti carpiato preso da una ribaltata, continuando con uno tsukahara avvitato (un saltello all’arrivo da un decimo), 1.5 avvitamento dietro + 2 avvitamenti avanti, 1.5 avvitamento avanti (diagonale corta), la combo di due verticali impostazione a gambe unite e gambe divaricate, 2.5 avvitamento dietro + 1 avvitamento avanti. Chiude l’esercizio al quadrato con un triplo avvitamento perfettamente stoppato.

La bellissima esecuzione di Nicola viene premiata con 8.866, migliorando così il punteggio ottenuto sia in qualifica sia nella finalle All Around, e regalandogli una bellissima medaglia di bronzo!

Foto di Simone Ferraro / FGI

Così si chiude l’Europeo di Nicola, che può ritenersi super soddisfatto delle sue prestazioni. Adesso testa ai prossimi obiettivi, in vista anche di un’eventuale olimpiade.

Qui di seguito la classifica completa:

  1. NAGORNYY Nikita (RUS) 15.166
  2. GISCHARD Benjamin (SUI) 14.966
  3. BARTOLINI Nicola (ITA) 14.666
  4. ONDER Ahmet (TUR) 14.166
  5. SHARAMKOU Yahor (BLR) 13.966
  6. ASIL Adem (TUR) 13.966
  7. DIMITROV Dimitar (BUL) 13.900
  8. PROKOPEV Kirill (RUS) 13.466
Foto di Simone Ferraro / FGI

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Miriam Fratacci
Dalla bella Sicilia a Roma per studiare Traduzione in magistrale, ma mai lontana dalla ginnastica. Entrata in palestra nel 2002 non ne sono più uscita, crescendo tra magnesio e materassi e passando da ginnasta a tecnico. Nel tempo libero scrivo, leggo, faccio maratone di serie tv e perdo le notti dietro le competizioni dall'altra parte del mondo. Nel team di GINNASTICANDO.it dal 2018.
Ginnastica Store Paracalli Polsini

GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie