Si è da poco conclusa la finale All Around dei campionati Europei di Basilea 2021! Un podio dominato dai Russi Nagorny e Belyavsky e terzo posto per l’Ucraino Kovtun.
Gli Azzurri impegnati nella competizione odierna, Nicola Bartolini e Stefano Patron hanno invece chiuso la gara al nono e all’undicesimo posto.
Nicola ha totalizzato un punteggio complessivo di 80.331 mentre Stefano ha chiuso con 79.798.
Gli azzurri nonostante qualche errore hanno dimostrato tenacia e costanza e soprattutto l’alto valore tecnico degli esercizi nei loro attrezzi di punta: bellissimo l’esercizio alle parallele pari di Patron, valutato dalla giuria con 14.533, e il suo corpo libero da 14.000! Bellissimo il doppio avvitamento di Nicola perfettamente stoppato, dal valore di 14.466, nonché il suo corpo libero sempre di alto valore tecnico che è stato premiato con 14.500!
I due hanno rilasciato delle dichiarazioni subito al termine della gara ai nostri microfoni!
Le impressioni di Nicola Bartolini sono state le seguenti:
<<La gara diciamo che è andata. Il secondo giorno di gara si sente sempre di più sia sulle braccia che sulle gambe, infatti ero abbastanza scarico; però comunque sono riuscito a portare a casa gli 80 punti per il secondo giorno di fila. Dopo quasi due anni senza fare gare internazionali e dopo un’operazione posso ritenermi soddisfatto, ringrazio Paolo Pedrotti, il mio allenatore per la preparazione >> e ha poi aggiunto con voce buffa facendoci sorridere << viva la ginnastica!>>.
Stefano Patron ci ha invece detto:
<< Sono molto molto soddisfatto di questo mio Europeo, anzi sono più contento della gara di oggi rispetto a quella di ieri; anche se ho fatto un po’ di imprecisioni mi sono ripreso bene con il 14 al corpo libero e con la parallela, quindi sono veramente contento. Me la son vissuta bene, me la sono goduta fino alla fine, dal primo all’ultimo attrezzo. Sono contento anche come abbiamo affrontato il tutto con gli altri ragazzi: anche se era una gara individuale mi sono sentito proprio in gruppo e supportato da una vera squadra! Direi trasferta super positiva!>>.
Bravi ragazzi, siete stati grandissimi!