sabato 24 Settembre 2022
12 C
Rome
sabato 24 Settembre 2022

Basel 2021: Il resoconto della seconda suddivisione. Ottima Italia in attesa della fine!

In Evidenza

E’ iniziata alle 14 in punto la seconda suddivisione della gara di qualificazione GAM all’Europeo di Basilea 2021. D’altronde l’infallibile puntualità dell’organizzazione Svizzera è cosa nota, peccato invece per notevoli problemi di trasmissione della gara, che, a causo di uno streaming di fortuna, continua invece a risultare carente sotto tutti i punti di vista.

Ma passiamo agli Higlights della competizione dei nostri quattro azzurri impegnati in questa suddivisione: Lorenzo Casali, Edoardo De Rosa. Carlo Macchini e Salvatore Maresca.

In prima rotazione sono saliti alle parallele pari Edoardo de Rosa e Lorenzo Casali. L’esercizio di Edoardo ha risentito un po’ a causa qualche imprecisione e sbilanciamento ed è stato valutato dalla giuria con 13.000 Dscore 5.6. Lorenzo ha dato invece spettacolo: esecuzione da paura, controllo e padronanza sull’attrezzo gli consentono di iniziare la sua gara con un punteggio di 14.466 Dscore 5.7!!!

In seconda rotazione Lorenzo Casali e Carlo Macchini alla sbarra! Lorenzo ha portato avanti un esercizio con poche difficoltà ma ben controllato; ottima l’uscita in doppio teso avvitato perfettamente stoppata: 12.466 con Dscore 4.9 per lui! Carlo Macchini è l’ultimo della rotazione a salire sulla sbarra. Carlo ha svolto, come al solito, un esercizio perfetto e ha stoppato attentamente l’uscita: come riportato dalla Federazione, “Pegan/Kovacs Teso/Kolman/Stalder/Rybalko/Zou Li Min/Adler con 1 giro/Adler con mezzo giro/Quast/Doppio teso con 1 avvitamento! per lui 14.066 Dscore 6.1! Al momento è il secondo punteggio più alto.

In terza rotazione Lorenzo Casali è stato invece impegnato a Corpo Libero: doppio raccolto avanti con mezzo giro, doppio avvitamento avanti collegato a salto teso avanti con mezzo giro; due avvitamenti e mezzo collegati a un salto teso avanti con un avvitamento, diagonale corta doppio avvitamento, triplo avvitamento in chiusura! Ottiene 13.866 con un Dscore di 5.4.

La quarta rotazione si apre al Cavallo con maniglie per i nostri azzurri Lorenzo Casali ed Edoardo De Rosa. Purtoppo non è andata come sperato: Casali con una caduta ottiene 11.700 Dscore 4.4; il punteggio di De Rosa invece ha risentito molto a causa del tocco involontario del piede del ginnasta sull’attrezzo. Peccato perchè l’esercizio era veramente di alto livello come dimostrato dal suo Dscore da 6.3; punteggio totale 13.100; sarà molto difficile per lui ottenere la finale all’attrezzo.

Quinta rotazione agli anelli dove sia Casali, sia Salvatore Maresca hanno fatto scintille! Casali 13.500 Dscore 4.9. Mentre Maresca ha portato avanti uno spettacolo dall’inizio alla fine! Come riportato dalla Federazione: “Capovolta all’appoggio a braccia tese con orizzontale unità/Yan Mijayoung/Capovolta all’appoggio a braccia tese con rondine unità/slancio appoggio dorsale alla croce in verticale/Jonasson/slancio appoggio dorsale alla rondine/Dall’orizzontale prona in sospensione salire di forza con braccia tese, alla croce 2″/Nakayama/slancio appoggio dorsale all’orizzontale gambe unite/Granvolta di Dorso/granvolta di petto/doppio teso con 1 avvitamento”. 14.933 Dscore 6.2! Secondo miglior punteggio dietro il campione Olimpico in carica Eleftherios Petrounias!

In sesta e ultima rotazione il nostro All Arounder Lorenzo Casali ha chiuso egregiamente con il volteggio la gara di qualifica al suo primo Europeo! Kasamatsu con due avvitamenti da 14.336!

Bisogna attendere la terza rotazione per avere una classifica definitiva; la situazione è al momento questa:

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Anna Maria Palaia
Figlia della soleggiata Calabria, adottata momentaneamente dal Friuli- Venezia Giulia. Sono laureata in Giurisprudenza, leggo, scrivo, suono e viaggio. Mai messo piede in una palestra ma da sempre amante di questo Sport. Dal 2018 al servizio di GINNASTICANDO.it grazie al quale ho vissuto alcune delle esperienze ginniche più significative: il pass stampa ai Campionati Assoluti di Napoli 2021, la copertura mediatica delle Olimpiadi di Tokyo 2020 e l'accredito in sala stampa virtuale ai Mondiali di Kitakyushu 2021.
Ginnastica Store Paracalli Polsini

GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie