GINNASTICANDO.it ha bisogno del tuo aiuto! CLICCA QUI
Si ferma definitivamente anche la tappa di Coppa del Mondo All-Around di Tokyo. A comunicarlo, questa mattina, la Japan Gymnastics Association (JGA) e la FIG che hanno deciso di annullare la gara in programma a Tokyo il 4 maggio 2021, che doveva anche servire come test event dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020.
La Coppa del Mondo di Tokyo era inizialmente prevista per concludere la serie degli incontri All-Around, fungendo da qualificazione per i Giochi di Tokyo 2020.
La cancellazione dei due eventi precedenti, Stoccarda (Germania) e Birmingham (Gran Bretagna), ha portato alla cancellazione definitiva delle All-Around series come eventi di qualificazione per i Giochi.
Per questo motivo è stata presa la decisione di annullare la Coppa del Mondo in Giappone, soprattutto viste le attuali restrizioni e difficoltà di viaggio in tutto il mondo nonché le misure adottate dalle autorità giapponesi per limitare il tasso di infezioni da coronavirus nel Paese in vista delle Olimpiadi.
Il comitato organizzatore di Tokyo 2020 e la FIG stanno lavorando a stretto contatto per l’ottimale preparazione delle gare di ginnastica artistica e delle altre discipline di ginnastica.
Per sostituire questo test event, Tokyo 2020 effettuerà un test operativo il 4 maggio con una gara nazionale.