venerdì 12 Agosto 2022
28.5 C
Rome
venerdì 12 Agosto 2022

La FIG si è nuovamente riunita: le decisioni del Comitato Esecutivo

In Evidenza

Dopo l’incontro avvenuto nel mese di Aprile, il Comitato Esecutivo della Federazione Internazionale di Ginnastica si è nuovamente riunito nella giornata di ieri. Nel corso di questo incontro, sono state prese delle decisioni importanti per le prossime gare in calendario, che riassumiamo in questi punti:

  • Fondo di solidarietà
    È stato stabilito un fondo speciale al fine di sostenere economicamente gli atleti e le federazioni coinvolte dal COVID-19. Questo fondo di 400.000 Franchi Svizzeri, sarà gestito dalla FIG Foundation for Solidarity.
    Le procedure per la candidatura e i criteri di eleggibilità saranno definiti e comunicati in un secondo momento, mentre l’obiettivo è quello portare aiuto a quanti ne hanno bisogno.
    In aggiunta a questo fondo, tutti i paesi membri della FIG saranno esonerati dal pagamento annuale della quota d’iscrizione per il 2020 – una cifra che ammonta ad un totale di 120.000 Franchi Svizzeri.
  • Campionati del Mondo di Ginnastica Acrobatica
    La 27° edizione dei Campionati Mondiali di Ginnastica Acrobatica, inizialmente in programma questo mese a Ginevra (Svizzera)  e rinviata per l’emergenza sanitaria, si terrà dal 18 al 20 Giugno 2021. Essa verrà preceduta dalla competizione per gruppi di età, che si terrà dal 9 al 15 Giugno.
  • Campionati del Mondo Junior Artistica/Ritmica
    Al fine di non sovraccaricare il calendario del 2021, si è deciso di annullare la seconda edizione dei Campionati del Mondo Junior di Ginnastica Artistica e Ritmica previsti per quell’anno.
    La nuova edizione sarà riprogrammata per il 2023.
  • Regolamento World Cup
    A seguito della cancellazione delle tre rimanenti tappe di World Cup All-Around di Ginnastica Artistica  (Stoccarda, Birmingham, Tokyo) si è deciso di approvare i cambiamenti al regolamento delle World Cup All-Around.
    Stesso intervento è stato attuato per le World Cup di specialità nel periodo 2021-2024 e per i regolamenti delle World Cup di Ginnastica Acrobatica per il periodo 2021-2024.
  • Programma degli attrezzi per la Ginnastica Ritmica
    Con il rinvio delle Olimpiadi di Tokyo sono stati apportati dei cambiamenti sul programma della gara a squadre Senior: ci sarà un esercizio con 5 palle e uno con 3 cerchi/4 clavette, lo stesso del biennio 2019/2020.

Le decisioni sui Campionati del Mondo Junior, il regolamento delle World Cup e il programma degli attrezzi di Ritmica sono state prese attraverso un voto via e-mail.  

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Ginnastica Store Paracalli Polsini

GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie