domenica 25 Settembre 2022
20 C
Rome
domenica 25 Settembre 2022

USAGYM sospende Maggie Haney!

In Evidenza

Sospensione di 8 anni per l’allenatrice di Laurie Hernandez e Riley McCusker, accusata di violenze verbali ed abusi emotivi.

Sospesa dal suo ruolo di Allenatrice nazionale e olimpica per 8 anni: è questa la condanna che UsaGym ha rivolto a Maggie Haney dopo le testimonianze di Laurie Hernandez, Riley McCusker e una terza fonte anonima.

US Riley McCusker (L) is hugged by her coach Maggie Haney after making her routine in the Artistic Gymnastics Women’s Uneven Bars Final to win the gold medal during the Lima 2019 Pan-American Games in Lima, on July 30, 2019. (Photo by Luis ROBAYO / AFP) (Photo credit should read LUIS ROBAYO/AFP/Getty Images)

Ancora un caso di violenza all’interno del sistema ginnico americano.

La Haney è accusata di aver bullizzato, insultato, minacciato e addirittura spinto al suicidio le ginnaste da lei allenate, alcune anche minori di 10 anni. Questo è ciò che emerge dal rapporto USAGYM contenente i documenti ufficiali e le testimonianze delle famiglie delle atlete. Alcune ginnaste riportano inoltre di essere state costrette a rimuovere fasce e tutori (poichè infortunate) e spinte comunque a gareggiare.

Oltre alla sospensione e alla perdita di tutti i privilegi da allenatrice USA, alla Haney è stato proibito di partecipare a qualsiasi evento organizzato da UsaGym (tranne assistere alle gare della figlia) e ogni contatto con le ginnaste. Dopo la sospensione di 8 anni, qualore fosse reinserita nel sistema dovrebbe stare in prova per 2 anni.

Non si esclude che i suoi legali facciano ricorso in appello.

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Anna Maria Palaia
Figlia della soleggiata Calabria, adottata momentaneamente dal Friuli- Venezia Giulia. Sono laureata in Giurisprudenza, leggo, scrivo, suono e viaggio. Mai messo piede in una palestra ma da sempre amante di questo Sport. Dal 2018 al servizio di GINNASTICANDO.it grazie al quale ho vissuto alcune delle esperienze ginniche più significative: il pass stampa ai Campionati Assoluti di Napoli 2021, la copertura mediatica delle Olimpiadi di Tokyo 2020 e l'accredito in sala stampa virtuale ai Mondiali di Kitakyushu 2021.
Ginnastica Store Paracalli Polsini

GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie