Si è svolta questo pomeriggio la prima delle quattro tappe di Coppa del Mondo determinanti per l’ottenimento di un ulteriore pass per le Olimpiadi di Tokyo 2020. La competizione, che ha avuto luogo a Milwaukee, ha visto scendere in campo per l’Italia Giorgia Villa.
A giocarsi il pass olimpico insieme a lei anche altre ginnaste facenti parte delle nazioni che hanno occupato i primi posti della classifica agli scorsi mondiali di Stoccarda: Morgan Hurd (USA), Lorette Charpy (FRA), Jin Zhang (CHN), Elisabeth Black (CAN), Jennifer Gadirova (GBR), Sarah Voss (GER) e Hitomi Hatakeda (JPN).
A dominare la scena è stata la statunitense Morgan Hurd che con quattro esercizi alquanto impeccabili sfreccia velocissima sulla strada verso Tokyo 2020. A seguire la connazionale Kayla Dicello e la giapponese Hitomi Hatakeda. Gara sottotono per Giorgia che si posiziona al settimo posto. Dopo un ottimo salto al volteggio del valore di 14.300 (D score 5.4 E score 8.9), l’azzurra perde un po’ di controllo e conclude gli esercizi a parallele e trave con una caduta ciascuno (rispettivamente 12.766 e 12.533).
Sfortunatamente non riesce a riscattarsi nemmeno al corpo libero, durante il quale poggia le mani alla fine della seconda diagonale (11.933). Una giornata no per la nostra fata, forse determinata anche dalla stanchezza e dal diverso fuso orario, ma che siamo sicuri le servirà come stimolo per le prossime competizioni nelle quali siamo fiduciosi che farà scintille!