Il Palavesuvio di Ponticelli ha appena assistito all’incoronazione della Ginnastica Livornese come squadra vincitrice del Campionato di Serie B 2022.
IL PODIO DI GIORNATA – La Ginnastica Livornese (oggi in campo con Simone Houriya, Niccolò Nannicini, Roberto Biagetti, Valerio Leone, Leonardo Lancione e Matteo Sighieri), vincitrice del Campionato di Serie B, si aggiudica anche la vittoria della tappa di Napoli con 149.550. Secondo posto per l’Artistica Mugello (Antonio Di Maso, Daniele Bedini, Sovann Vitellozzi, Andrea Spinicci, Leonardo Leone ed Edoardo Lompi) con 148.200 e, a un punto esatto, la Ginnastica Napoli (Alessio Ventura, Giuseppe Chiarolanza e Mattia Nicolao) è terza con 147.200.

Di seguito la classifica completa della Terza tappa di Regular Season.
HIGHLIGHTS DELLA GARA – Mattia Nicolao (Ginnastica Napoli) esegue un buon corpo libero da 12.950, mentre Federico Pozzato (La Marmora) è il migliore al cavallo con 12.550. Simone Houriya (Livornese) porta a termine un’ottima gara con dei picchi ad anelli (12.400), parallele pari (13.100) e sbarra, dove – a parimerito con Federico Pozzato e Mattia Nicolao – ottiene 12.000. I migliori di giornata al volteggio, invece, sono stati Antonio Di Maso (Mugello) con 13.750 e Diego De Blasi (Eschilo Sporting Village) con 13.600.
La terza e ultima tappa di Napoli ha consentito di delineare la classifica finale di Campionato, data dalla somma dei due migliori punteggi tecnici ottenuti nel corso delle tre tappe.
PROMOSSE E RETROCESSE – Le prime tre squadre nella classifica di Campionato sono Ginnastica Livornese, Ginnastica Napoli e Artistica Mugello, che verranno ammesse al Campionato di Serie A2 del 2023. Le ultime tre, invece, sono Eschilo Sporting Club, Fortitudo 1875 e Geas, che retrocedono nel Campionato di Serie C nel 2023.

PLAY OFF/PLAY OUT – A differenza degli altri anni, in cui il Campionato di Serie B è terminato con le tre tappe di Regular Season, in questa stagione anche le squadre della B saranno impegnate per un’ultimissima tappa con i Play Off/Play Out insieme alle tre squadre arrivate seconde in ogni Zona Tecnica della Serie C. La posta in palio è la permanenza nel Campionato di Serie B del 2023, e le squadre che parteciperanno sono Andrea Doria, Petrarca 1877 e Victoria Torino.
Di seguito la classifica completa di giornata.