Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Lunedì, 17 Giugno 2019
 ginnasticando.it

Salto avanti. La ginnastica, l’Africa, la mia vita - il nuovo libro di Arianna Rocca

Scritto da  Mar 22, 2019

Una vita passata in palestra, prima a Genova e poi Novi Ligure, nella centenaria Forza e Virtù 1892. Una vita tra gli attrezzi, tra successi e fatiche, speranze e amicizie. Quella di Arianna Rocca è una storia fuori dal comune che ora rivive in un libro, Salto avanti. La ginnastica, l’Africa, la mia vita, edito da Capovolte, per la collana Dinamica, dedicata allo sport al femminile. Un volume scritto a quattro mani con la giornalista Ilaria Leccardi, già autrice di diversi libri di successo sulla ginnastica, che sarà presentato in anteprima sabato 30 marzo alla Kioene Arena di Padova in occasione della seconda tappa di Serie A di ginnastica artistica.

Avvicinatasi alla ginnastica artistica all’età di due anni, Arianna si è innamorata subito di questo sport fatto di forza e fatica, fino ad arrivare ai massimi livelli nazionali. Tre volte campionessa italiana assoluta al volteggio e più volte premiata con la sua società, ha brillato al fianco di stelle come Vanessa Ferrari, Carlotta Ferlito e in incontri internazionali ha spartito podi con l’olimpionica Simone Biles. Ciononostante non è riuscita a coronare il sogno di vestire il body della Nazionale azzurra in eventi ufficiali come Mondiali, Europei, Olimpiadi. Arrivata a 21 anni, ha deciso di dire basta per inseguire un sogno più grande: lavorare con i bambini nelle scuole e portare un pezzo di sé, delle proprie competenze sportive e del proprio calore, in Africa, per sostenere il progetto della Onlus IOP Italia, attiva in Tanzania con progetti rivolti a piccoli orfani.

Di questa scelta coraggiosa e solidale, della sua carriera e del legame con la sua squadra e le sue compagne, dei successi, ma ovviamente anche delle difficoltà, di cosa voglia dire allenarsi sette-otto ore al giorno per inseguire un sogno sportivo, Arianna racconta nelle pagine del libro, con sincerità e delicatezza. Il volume, che raccoglie anche riflessioni rivolte ai lettori, è arricchito da un’ampia galleria fotografica a colori, che racconta per immagini la vita da ginnasta, gli affetti e le giornate trascorse in Tanzania come volontaria.

Sabato 30 marzo Arianna Rocca sarà a Padova, in occasione della seconda tappa del Campionato di Serie A, organizzata dalla Corpo Libero Gymnastics Team e in programma alla Kioene Arena, per presentare la sua biografia e abbracciare gli appassionati.

Redazione

Scrivi alla Redazione: redazione@ginnasticando.it

Manda un Comunicato: comunicati@ginnasticando.it

 

 

Translate Here

itenfrdeptrues
  1. Popular
  2. Trending
  3. Comments