Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 19 Aprile 2019
 ginnasticando.it

World Cup Pesaro, un giorno al via: le entries, le convocazioni azzurre e le dirette televisive

Scritto da  Apr 04, 2019

Dopo le prime quattro prove di Grand Prix disputate tra Febbraio e Marzo, l’occhio dei piccoli attrezzi si sposta su Pesaro, per la prima prova della Coppa del Mondo di Ginnastica Ritmica, che inizia questo weekend; seguiranno le tappe di Sofia, Tashkent e Baku nei weekend seguenti.

Anche in quest’anno preolimpico le Coppe del Mondo avranno la classifica a punti in base al piazzamento nel concorso generale e nelle finali di specialità, ma sarà solo il prossimo anno a contare di più, in quanto verranno assegnati gli ultimi posti per la partecipazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

In occasione di questa importante prima prova di Coppa del Mondo per l’Italia sono iscritte Alexandra Agiurgiuculese e Milena Baldassarri, sorteggiate nel gruppo C. Giovani ma già dotate di esperienza internazionale, Alexandra e Milena si sono aggiudicate al precedente Mondiale rispettivamente un bronzo alla palla e un argento al nastro, oltre ad un bronzo nel concorso per nazioni insieme alla loro compagna di Nazionale Alessia Russo.
Per loro, la tappa casalinga di Coppa del Mondo sarà un’importante test per i prossimi impegni internazionali.
Tra le 74 ginnaste impegnate sulla pedana marchigiana vedremo impegnate molte ginnaste di esperienza e anche qualche debuttante nella massima categoria. Tra i nomi di rilievo del panorama internazionale troveremo le gemelle russe Dina e Arina Averina, le bulgare Katrin Taseva e Boryana Kaleyn, la bielorussa Katsiaryna Halkina e la georgiana Salome Pazhava.

Sul fronte delle squadre, l’Italia sarà la squadra da battere: le campionesse del mondo con 3 palle e 2 funi all’ultimo Mondiale, reduci dalle tre medaglie di bronzo conquistate al Grand Prix di Kiev, saranno più cariche che mai, anche grazie al sostegno del caloroso pubblico che ogni anno invade gli spalti della Vitrifrigo Arena. Il sestetto che scenderà sulla pedana marchigiana sarà composto da Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Beatrice Tornatore, Letizia Cicconcelli e Martina Santandrea e partirà per diciassettesimo nella rotazione con le 5 palle e per nono nel misto con i 3 cerchi e le 4 clavette.
Tra le partecipanti, da tenere d’occhio gli ensemble di Russia e Ucraina reduci dagli ori conquistati al Grand Prix di Thiais, ma anche la Bulgaria, che presenterà per la prima volta a livello internazionale i nuovi esercizi e il Giappone, sorpresa dell’ultimo biennio.

Insomma, tre giorni da vivere in tutti i sensi che verranno trasmessi dal primo all’ultimo minuto, con le dirette delle qualifiche della gara a squadre del venerdì e sabato su volare.tv e le finali di specialità, in onda domenica pomeriggio dalle 14:00 alle 18:10 su La7.

Nella sezione allegati sono disponibili le entries aggiornate alla giornata di ieri per entrambe le categorie, il programma ufficiale dei tre giorni di gara e gli ordini di salita.

Videopromo delle finali della World Cup di Pesaro, in diretta domenica 7 Aprile dalle 14:00 Federazione Ginnastica d'Italia / YouTube
Rebecca Alessi

Classe 1995, vivo con la mia famiglia in un piccolo paese del Nord-Est Italia.
Laureata in Mediazione Linguistica, divoro una grande quantità di libri e quando ho voglia e interesse, guardo serie televisive. Scrivo per un blog letterario e seguo la Ginnastica Ritmica da molti anni, ma non l’ho mai praticata. Malgrado ciò, seguo con grande piacere le competizioni della Ritmica nazionale e internazionale.

http://diariodiunalettricesognatrice.wordpress.com

Translate Here

itenfrdeptrues
  1. Popular
  2. Trending
  3. Comments