Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Domenica, 24 Marzo 2019

Grace McCallum Grace McCallum © John Cheng / USA Gymnastics

4 medagliati Mondiali saliranno in pedana all'American Cup 2019

Scritto da  Gen 11, 2019

Quattro medaglie mondiali dei Campionati del Mondo 2018 torneranno in azione il 2 marzo all'American Cup 2019, mentre l'edizione 2019 della Coppa del Mondo di all-around prende il via a Greensboro, North Carolina (USA).

Grace McCallum (USA), membro della squadra femminile americana vincitrice della medaglia d'oro dei campionati del mondo dello scorso autunno a Doha (QAT), è la favorita in campo femminile insieme alla giapponese Mai Murakami (JPN), che ha scritto la storia a Doha con la medaglia d'argento All-Around.

In campo maschile la gara sarà contesa certamente da Kenzo Shirai (JPN), medaglia d'argento al Corpo Libero, 11 volte medaglia mondiale e due volte medaglia olimpica di Rio 2016; e Sam Mikulak (USA), medaglia di bronzo alla sbarra, campione della Coppa America 2014, che torna per un'altra occasione per vincere il titolo, così come il campione del 2017 Yul Moldauer (USA).

La Coppa America è la prima di quattro eventi della Coppa del Mondo di all-round nella serie FIG 2019, e sarà seguita da eventi che si svolgeranno dal 16 al 17 marzo a Stoccarda (GER), il 23 marzo a Birmingham (GBR) e il 7 aprile a Tokyo (JPN). Per questa prestigiosa serie, le migliori otto squadre dei Campionati del Mondo 2018 hanno ricevuto l'invito prioritario all'evento.

Il campo per ogni evento comprende otto ginnaste maschili e otto femminili - più una ginnasta opzionale "jolly" della federazione ospitante - scelte dalle federazioni partecipanti. In ognuno degli eventi le ginnaste raccolgono punti per le liste del World Ranking 2019 che determineranno le federazioni vincitrici dopo l'ultima Coppa del Mondo di Tokyo. I risultati di tutti e quattro gli eventi contano per la classifica finale.

Il montepremi di un totale di CHF 116.000 - 124.000 (corrispondenti a circa 102.000 - 109.000 €)  è in palio per ogni tappa della serie, con un supplemento di CHF 100.000 (corrspondenti a circa 89.000 €) alle tre migliori ginnaste classificate, maschili e femminili, alla fine della serie.

Oltre a McCallum e Murakami, la formazione femminile della Coppa America 2019 include la due volte olimpionica Ellie Black (CAN), Lu Yufei (CHN), Célia Serber (FRA), il due volte olimpionico Kim Bui (GER), Sanna Veerman (NED) e Leanne Wong (Stati Uniti). Un'ultima partecipante femminile della Repubblica della Corea sarà nominata prossimamente. Serber, Veerman e Wong, tutti nati nel 2003, faranno il loro debutto internazionale senior nel 2019.

Il campo maschile comprende anche cinque ginnasti esperti: James Hall (GBR), il tre volte olimpionico Marcel Nguyen (GER), Bart Deurloo (NED), Christian Baumann (SUI) e Petro Pakhnyuk (UKR).

Prima edizione nel 1976, la Coppa America è una delle competizioni internazionali più longeve ed è servita come trampolino di lancio per il successo di numerose ginnaste, dalla vincitrice inaugurale Nadia Comaneci alla campionessa olimpica in carica Simone Biles (USA).

 

 

Fonte FIG

 
Redazione

Scrivi alla Redazione: redazione@ginnasticando.it

Manda un Comunicato: comunicati@ginnasticando.it

 

 

Translate Here

itenfrdeptrues
  1. Popular
  2. Trending
  3. Comments