Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2019

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 1441

Valentina Rodionenko punta in alto: gli obiettivi della Russia per le olimpiadi di Tokyo 2020 spor-inside.org

Valentina Rodionenko punta in alto: gli obiettivi della Russia per le olimpiadi di Tokyo 2020

Scritto da  Gen 05, 2017

L’inizio del nuovo anno ha sancito definitivamente l’avvio del nuovo quadriennio olimpico e con esso l’inizio di pianificazione e preparazione delle squadre per le prossime olimpiadi. La Russia, protagonista della ginnastica artistica con entrambe le nazionali, guarda a Tokyo 2020 con l’obbiettivo di migliorarsi e sotto l’attenta guida dei DTN Valentina e Andreii Rodionenko, ha disposto che solo una ristretta rosa di atleti andrà a comporre le squadre in questo 2017. Altri atleti del Team Russia verranno comunque tenuti sotto controllo e potranno in qualsiasi momento guadagnarsi un posto in nazionale a patto di migliorarsi e mettersi in luce. I nomi prescelti per le nazionali maschile e femminile sono:

David Beljavskij, Nikita Nagornyy, Denis Abljazin, Ivan Stretovich, Nikolai Kuksenkov, Artur Dalolnyan, Dmitri Lankin e Kirill Potapov

Angelina Melnikova, Seda Tutkhalyan, Daria Spiridonova, Maria Paseka, Anastasia Ilyankova, Elena Eremina e Lilia Akhaimova

Nessuna grande sorpresa tra i nominativi maschili mentre a destare attenzione al femminile è l’entrata in squadra di Lilia Akhaimova, un’outsider già diciannovenne che, pur essendo senior da diverso tempo, non è mai arrivata a vestire i colori della Russia a livello internazionale. Già note in campo europeo per la loro partecipazione agli Europei juniores di Berna 2016 sono, invece, le neo senior Eremina e Ilyankova. Spiridonova, Melnikova e Tutkhalyan hanno diversi anni di esperienza alle spalle ma dovranno comunque riscattare le poco brillanti prestazioni individuali delle olimpiadi di Rio. Due volte campionessa olimpionica, l’atleta con più esperienza della squadra è Maria Paseka, la quale ha ripreso gli allenamenti da circa un mese dopo un periodo di stop dovuto ad alcuni problemi alla schiena. A causa del lento recupero che l’aspetta è improbabile che riesca a prendere parte alle competizioni previste nella prima metà di stagione. La Rodionenko ha lasciato intendere che la squadra si ritroverà a fare a meno di lei agli europei in Romania per consentirle di recuperare al meglio in vista del più importante appuntamento di quest'anno, i mondiali di ottobre in Canada.

La squadra femminile dovrà fare a meno anche della pluricampionessa olimpica Aliya Mustafina, sposatasi pochi mesi fa con l’atleta russo di Bob Alexey Zaytsev. La Mustafina si è presa una lunga pausa dalla ginnastica che si protrarrà fino al 2018. Lei stessa, però, non esclude il rientro in gara per le olimpiadi di Tokyo 2020. In una recente intervista ha, infatti, dichiarato di essere certa che le grandi capacità organizzative del Giappone renderanno la prossima una grande olimpiade e che le piacerebbe molto farne parte.

Valentina Rodionenko ha confermato di essere a conoscenza dei piani della zarina e ha aggiunto che secondo lei Aliya riesce a infondere la giusta dose di calma e determinazione alle atlete più giovani, qualità che le consentirebbe di contribuire al mondo della ginnastica anche in questo periodo di pausa ma sotto una nuova veste, quella di allenatrice.

 

Fonte: sport-inside.org

Mariacarmela Brunetti

Classe 1991, nata e cresciuta in un piccolo paese tra le montagne sannite, ora vivo a Roma. Studio, divoro libri e seguo tanti, troppi, telefilm. La mia passione per la ginnastica nasce con l'oro olimpico di Igor Cassina nel 2004 e cresce con i filmati di ogni mondiale, europeo, olimpiade trovato online. Le discipline a cui mi interesso attualmente sono ginnastica artistica femminile e maschile e ginnastica ritmica.

Translate Here

itenfrdeptrues
  1. Popular
  2. Trending
  3. Comments