Al termine della prova podio di ieri, 4 agosto, il Direttore Tecnico della nazionale italiana di Ginnastica Artistica, Enrico Casella, ha reso ufficialmente noti gli ordini di partenza della gara di qualificazione di domenica prossima, 7 agosto, dove l'Italia gareggerà in seconda suddivisione.
VOLTEGGIO:
Meneghini Elisa
Ferrari Vanessa
Rizzelli Martina
Ferlito Carlotta
PARALLELE:
Rizzelli Martina
Ferrari Vanessa
Ferlito Carlotta
Fasana Erika
TRAVE:
Fasana Erika
Ferrari Vanessa
Ferlito Carlotta
Meneghini Elisa
CORPO LIBERO:
Meneghini Elisa
Ferrari Vanessa
Fasana Erika
Ferlito Carlotta
L’obiettivo delle ragazze nella prima giornata di gara sarà agguantare il maggior numero di finali possibile, sia a livello individuale che di squadra, cosa non semplice visto il livello altissimo di tutte le squadre e le ginnaste in gara. Le ginnaste italiane a concorrere per la qualificazione individuale, oltre che per le finali di specialità, saranno la capitana Vanessa Ferrari e la veterana Carlotta Ferlito, la quale si presenta alla sua seconda olimpiade con una bella novità: lo Yurchenko con doppio avvitamento al volteggio. Anche le nostre specialiste saranno pronte a dare battaglia fino all’ultimo decimo con Martina Rizzelli agli staggi, Erika Fasana al corpo libero ed Elisa Meneghini alla trave.
Nel frattempo stasera, 5 agosto, alle 19.20 ora locale (00.20 in Italia) le ragazze sfileranno insieme agli altri atleti del Team Italia nella Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici di Rio 2016.
Classe 1991, nata e cresciuta in un piccolo paese tra le montagne sannite, ora vivo a Roma. Studio, divoro libri e seguo tanti, troppi, telefilm. La mia passione per la ginnastica nasce con l'oro olimpico di Igor Cassina nel 2004 e cresce con i filmati di ogni mondiale, europeo, olimpiade trovato online. Le discipline a cui mi interesso attualmente sono ginnastica artistica femminile e maschile e ginnastica ritmica.