martedì 5 Luglio 2022
31.9 C
Rome
martedì 5 Luglio 2022

La nostra storia

GINNASTICANDO.it nasce nel 2012, il 14 novembre, quando viene pubblicato il primo portale del sito. L’idea è quella di raccontare, a 360 gradi, tutti i protagonisti del mondo della Ginnastica.

Nel 2014, dopo solo due anni, GINNASTICANDO.it si amplia e diventa un’Associazione Culturale e di Promozione della pratica sportiva della Ginnastica.

Nell’aprile del 2022, a quasi 10 anni dalla fondazione, GINNASTICANDO.it diventa una testata giornalistica affermando, ancor di più, la voglia di fare informazione di qualità e professionale in questo sport.

Oggi, GINNASTICANDO.it è l’unica testata giornalistica in Italia che si occupa di raccontare tutte le discipline affiliate alla Federazione Ginnastica d’Italia.

Uno staff giovane, sempre alla ricerca di notizie di rilievo e attento a tutte le anime di questo mondo porta avanti il progetto con determinazione e passione.

Editore e Direttore Responsabile

Nel 2012 ho seguito un sogno, quello di contribuire a dar voce al mondo della Ginnastica, a raccontarne i protagonisti, i loro sacrifici ma anche tutte le persone che si celano dietro i successi degli atleti. Quel sogno, oggi, è una grande comunità: GINNASTICANDO.it.

Caporedattrice

Nata e cresciuta nel magico Sannio, la mia seconda casa da anni è Roma, dove sto per conseguire una laurea in Ingegneria. Faccio parte di GINNASTICANDO.it dal 2015 e attualmente sono a capo della Redazione, oltre che Editorialista e Redattrice per la Ginnastica Artistica.

Vice Caporedattrice

Figlia della soleggiata Calabria, adottata momentaneamente dal Friuli- Venezia Giulia. Sono laureata in Giurisprudenza, leggo, scrivo, suono e viaggio. Mai messo piede in una palestra ma da sempre amante di questo Sport. Dal 2018 al servizio di GINNASTICANDO.it grazie al quale ho vissuto alcune delle esperienze ginniche più significative: il pass stampa ai Campionati Assoluti di Napoli 2021, la copertura mediatica delle Olimpiadi di Tokyo 2020 e l'accredito in sala stampa virtuale ai Mondiali di Kitakyushu 2021.

Redazione Artistica

Dalla bella Sicilia a Roma per studiare Traduzione in magistrale, ma mai lontana dalla ginnastica. Entrata in palestra nel 2002 non ne sono più uscita, crescendo tra magnesio e materassi e passando da ginnasta a tecnico. Nel tempo libero scrivo, leggo, faccio maratone di serie tv e perdo le notti dietro le competizioni dall'altra parte del mondo. Nel team di GINNASTICANDO.it dal 2018.
Varese, Laurea in SM, Istruttore Federale e Ufficiale di Gara GAF - preparazione fisica e atletica con atleti di élite: aerobica, arrampicata, arti marziali, acrobatica. L I F E I S A B A L A N C E
Nata e cresciuta a Bologna, attualmente vivo, mi alleno e lavoro nell'ambito della ginnastica a Civitavecchia. Ho 22 anni e sono entrata in contatto con questo meraviglioso sport all'età di 7, senza mai smettere di amarlo. Sono anche laureata in Mediazione linguistica, amo scrivere e, since 2012, grande fan di @Ginnasticandoit, quindi eccomi qua!
Studentessa magistrale in Culture della Comunicazione. La ginnastica artistica è la mia più grande passione e non riesco a stare lontana dalla palestra. Amo parlare di sport, viaggiare, ascoltare musica e continuare a scoprire cose nuove.
Nella squadra di GINNASTICANDO.it dal lontano 2015, ma seguo la ginnastica artistica sin dalla vittoria di Vanessa Ferrari ad Aarhus. La passione per questo sport, mista a quella per le lingue, mi hanno spinto a fare alcune esperienze internazionali come volontaria ai campionati del mondo di Anversa e Glasgow. Sono laureata in Lingue per l’Editoria e, oltre a GINNASTICANDO.it, ho lavorato per Abendzeitung München, il quotidiano di Monaco di Baviera.
Al secondo anno di Scienze della Comunicazione e Tecnologie Digitali all’Universita di Roma la Sapienza. Appassionata di moda e giornalismo, seguo molto le tendenze e passo spesso tempo sui social che, un giorno, potrebbero dover fare parte integrante del mio lavoro.
Nata e cresciuta a Bologna, laureata in giurisprudenza, ho una passione viscerale per la ginnastica. Da quando avevo 11 anni, a fasi alterne tra vari problemi fisici, sono sempre tornata al mio amato tavolato.
Nata e cresciuta nella palestra federale di Fermo, dove ho praticato ginnastica artistica dal 2007, è lì che ho mosso i primi passi in ambito fotografico sin dai 15 anni. La passione mi ha spinto a girare l’Italia dietro ad un’obiettivo per seguire gare nazionali e internazioni e, dopo aver collaborato con diverse testate giornalistiche, sono approdata nella grande famiglia di Ginnasticando.it!

Redazione Ritmica

laureata in Cultura e Tecnica del costume e della moda con laurea magistrale in Discipline Semiotiche con il Prof. Umberto Eco. Seconda laurea magistrale in Management dello sport e delle attività motorie. Master di primo livello in scienze dell'alimentazione e dietetica applicata ai fabbisogni nutrizionali degli sportivi. Tecnico Federale FGI sezione ginnastica ritmica Giudice regionale ginnastica ritmica brevetto di assistente bagnanti brevetto di operatore scolastico Coni FGI brevetto insegnate di idrospinning exdelegato provinciale Coni fgi ex ginnasta agonista sezione ritmica ex agonista nuoto e nuoto sincronizzato gestisco una page di instagram con interviste e dirette con le ginnaste italiane e straniere (paolyrhytm)
Studio Giurisprudenza all’Università di Bologna e da anni, nel tempo libero, amo seguire le competizioni di ginnastica ritmica e artistica e informarmi su tutto ciò che accade nell’ambito di questi sport. Le mie altre passioni includono viaggiare, studiare lingue straniere e leggere romanzi.
Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Europee e Americane presso l'Università di Roma Tor Vergata e Laurea Magistrale in Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici. Ballerino a tempo pieno, agonista e istruttore di danze caraibiche. Insegnante di danza moderna e contemporanea con una grande passione per la ginnastica a tutto tondo.

Redazione Aerobica

Pratico Ginnastica Aerobica da svariati anni e in futuro mi piacerebbe allenare. I miei interessi vertono sulla musica, i libri e la medicina (la cui università vorrei frequentare una volta conlcusi gli studi liceali). Con un piccolo team gestisco su Instagram la pagina di Italian.Aerobic.Team. L'Obiettivo della nostra pagina, attraverso foto e video, è mirato a diffondere la conoscenza in Italia e nel mondo su questa giovane branca della ginnastica, ancora poco conosciuta.
Redattrice Aerobica Classe 2001, vivo a Genova. Diplomata al Liceo Scientifico, sto frequentando la facoltà di Ingegneria Biomedica (UniGe). Ho praticato Ginnastica Aerobica per diversi anni e con un piccolo gruppo dirigo la pagina Instagram Italian.Aerobic.Team. Sono Scout da oltre 10 anni, mi interessa molto la lettura e la musica. Dal 2021 collaboro con GINNASTICANDO.IT.

Redazione Trampolino Elastico

Giudice Nazionale, Tecnico Federale e Referente Regionale di Giuria di Trampolino Elastico per la regione Lazio. Si occupa dal 2021 della redazione per la sezione di Trampolino Elastico.

Redazione Teamgym

Sono entrata in palestra all'età dei 3 anni; cresciuta nella grande famiglia del G.S. Audace della ginnastica artistica femminile come atleta e tecnico. Laureata Magistrale in Scienze Motorie ora sono allenatrice e DTR per il Piemonte e la Valle D'Aosta di Trampolino Elastico e allenatrice e formatrice per la sezione Teamgym. Amo la ginnastica a 360° e per questo dedico moltissimo del mio tempo a questo fantastico mondo.
Sono nata e cresciuta a Torino, città in cui è nata la mia passione per la ginnastica e dove studio Fisioterapia all'Università. Ho fatto ginnastica artistica per 13 anni, poi sono passata al Teamgym, disciplina che pratico tutt'ora e di cui sono atleta della Nazionale. Sono tecnico societario GAF e vorrei diventarlo anche di Teamgym. Inoltre, sono capo scout dell'AGESCI.

Fotografi

Nasco a Vittorio Veneto nel 1971 ma vivo a Treviso da anni. Sposato con due figlie. La mia avventura nella fotografia inizia nel 2012 seguendo mia figlia nei campi gara di ginnastica artistica. In seguito mi specializzo in fotografia sportiva ed in particolare nella ginnastica artistica. In varie occasioni ho collaborato con la Federazione Ginnastica d'Italia; lavoro per varie testate giornalistiche sportive e dal 2019 collaboro esclusivamente con Ginnasticando.it.
Nata e cresciuta nella palestra federale di Fermo, dove ho praticato ginnastica artistica dal 2007, è lì che ho mosso i primi passi in ambito fotografico sin dai 15 anni. La passione mi ha spinto a girare l’Italia dietro ad un’obiettivo per seguire gare nazionali e internazioni e, dopo aver collaborato con diverse testate giornalistiche, sono approdata nella grande famiglia di Ginnasticando.it!

GINNASTICANDO.it ha il piacere, poi, di poter collaborare con i seguenti fotografi:

  • Stefania Coppola
  • Giorgia Grasso
  • Elena Piccardo
  • Rodolfo Marziali