Oggi, sabato 1 agosto, il Palatricalle di Chieti è diventato teatro del Torneo Internazionale di Ginnastica Ritmica Italia – Germania – Francia. La gara ha preso il via alle ore 17:00, portando in scena Sofia Raffaeli e la Squadra di Chieti, in preparazione ai Mondiali di Francoforte, e Viola Sella e Margherita Fucci, in preparazione invece per i Giochi del Mediterraneo di Taranto, accanto alle competitor internazionali.
Le Squadre e le individualiste in Pedana
L’Italia si presenta con la formazione di casa, composta da Sasha Mukhina, Gaia Pozzi, Chiara Badii, Sofia Sicignano, Bianca Vignozzi e Serena Ottaviani. Accanto a loro c’è stata la Squadra della Germania. Oltre alle Individualiste azzurre, il pubblico del Palatricalle ha potuto ammirare anche Viktoria Steinfeld (Germania), Margarita Kolosov (Germania), Talya Elkhayat (Siria), Eva Bombagioni (San Marino) e Maena Millon (Francia).
Highlights di gara
Sofia Raffaeli oggi si è assestata come star assoluta del Torneo. Con 30.800 al cerchio, 29.300 alla palla, alle clavette 29.700 e 29.200 al nastro, l’azzurra ha mostrato degli esercizi di livello, calibrati per l’appuntamento iridato a Francoforte. Lei, infatti, è anche la migliore nel concorso generale con un totale di 119.000 punti.
Belle performance anche per Viola Sella (27.100 al cerchio, 26.900 alla palla, 25.400 alle clavette, 27.350 al nastro) e Margherita Fucci (27.050 al cerchio, 24.450 alla palla, 27.100 alle clavette, 26.600 al nastro). Sella chiude con un ottimo terzo posto individuale con 106.750, mentre Fucci è quarta con 105.200.


Dal punto di vista internazionale, ottima prova per Viktoria Steinfeld. La tedesca mostra quattro solidi esercizi, con dei picchi notevoli soprattutto alle clavette (28.400) e al nastro (28.100). Non brillante in questa competizione, invece, Margarita Kolosov, sesta col punteggio complessivo di 100.250.
Qui i punteggi completi delle Individualiste.
A livello di squadra, l’Italia ha mostrato due buoni esercizi, ottenendo alle 5 palle 25.700 e nel misto 25.950. La Germania, unica altra squadra in campo accanto all’Italia, ha ottenuto 24.050 a cerchi e clavette e 27.150 alle 5 palle. Arriva per le azzurre un totale di 51.650 che supera il 51.200 della Germania.

Qui i punteggi completi delle squadre.
Si è concluso così un test importante per l’Italia della Ritmica in vista dei prossimi importanti appuntamenti internazionali. Ora si fa testa a Francoforte e Taranto.
