Mancano meno di 20 giorni alla Ginnastica in Festa – Summer Edition 2026, ma per la Ginnastica per Tutti l’estate sarà solo l’inizio di un percorso ancora più ampio, fatto di partecipazione, entusiasmo e grandi appuntamenti internazionali che convoglierà a Pistoia con l’EuroGym 2026.
Dal 20 al 28 giugno 2026, Rimini accoglierà atleti, tecnici, società e famiglie da tutte le regioni d’Italia, con un programma che darà spazio anche alla dimensione più partecipativa, coreografica e socializzante della ginnastica.
La Ginnastica per Tutti, anima di partecipazione e inclusione
La Ginnastica per Tutti rappresenta una delle espressioni più inclusive del movimento ginnico: non mette al centro solo il risultato, ma anche il gruppo, la creatività, il piacere di muoversi insieme e la possibilità per ogni atleta di sentirsi parte di qualcosa di più grande.
In questo spirito, la Ginnastica in Festa sarà anche un momento importante per ritrovare quella energia collettiva che caratterizza la GpT: esibizioni, gruppi, società, famiglie e percorsi diversi che si incontrano nello stesso luogo, condividendo la stessa passione.
Da Rimini a Pistoia: l’Europa della GpT arriva in Italia
Dopo Rimini, lo sguardo sarà rivolto a Pistoia, che per la prima volta ospiterà EuroGym 2026 e European Gym for Life Challenge, in programma dall’8 al 17 luglio 2026.
Il grande festival europeo non competitivo di “ginnastica per tutti” porterà in città oltre 5.000 giovani atleti, dai 12 ai 18 anni, provenienti da tutta Europa. Sarà un appuntamento di sport, amicizia, scambio culturale e condivisione, capace di trasformare la città toscana in un grande palcoscenico internazionale della ginnastica.
“Chi ben comincia è già a metà dell’opera”, dichiarano la DTN/GpT Emiliana Polini e il Direttore Sportivo Fabio Gaggioli, punti di riferimento di un settore che continua a crescere, unendo competenza tecnica, visione e passione, e figure che guidano la disciplina nel suo percorso internazionale.
Una frase che racconta bene l’entusiasmo con cui la Ginnastica per Tutti italiana si prepara a vivere questa nuova tappa, confermando la vitalità di un movimento sempre più capace di coinvolgere società, tecnici, ginnasti e famiglie.

Il cammino verso Lisbona 2027
EuroGym 2026 rappresenta anche una tappa significativa nel percorso verso la Gymnaestrada Mondiale di Lisbona 2027, il più grande evento ginnastico socializzante al mondo.
La Gymnaestrada è il luogo dove la ginnastica diventa linguaggio universale: inclusione, allegria, spirito di gruppo e passione sono protagonisti assoluti. Oltre 20.000 partecipanti da più di 60 Paesi daranno vita a otto giorni di emozioni, esibizioni e incontri.
Per l’Italia, che guarda già con grande partecipazione a questo appuntamento, sarà un’occasione per portare ancora una volta la forza della propria Ginnastica per Tutti oltre i confini nazionali.
Rimini come prima tappa di un’estate speciale
In questo cammino, la Ginnastica in Festa – Summer Edition 2026 rappresenta una tappa importante: un momento per incontrarsi, condividere esperienze e vivere la ginnastica in tutte le sue forme.
Il programma ufficiale della manifestazione è già stato pubblicato e sarà possibile consultarlo online per organizzare al meglio la partecipazione.
Consulta il programma ufficiale sul sito Gymresult.