A Istanbul oggi, 7 ottobre, si chiude l’edizione 2025 del COMEGYM della Ginnastica Artistica con un tripudio di medaglie per gli azzurrini e le azzurrine dell’Italia, dopo i successi degli scorsi giorni a squadre e individuali.
Le atlete Pre Junior hanno guadagnato sei medaglie (quattro ori un argento e un bronzo), così come le Junior (quattro ori, un argento e un bronzo), mentre i Pre Junior della maschile ben dieci medaglie (quattro ori, quattro argenti e due bronzi).
Artistica Femminile Pre Junior
Tra le Pre Junior, Clarissa Rinaldi partecipa a tutte le finali di specialità e guadagna ben tre ori, restando fuori dal podio solo alla trave a causa di diverse imprecisioni nel corso dell’esercizio che l’hanno assestata in quinta posizione. Al volteggio primeggia con due salti da 12.800 e 12.200 che le valgono la media di 12.500, al corpo libero con un perfetto intreccio tra difficoltà ed esecuzione (12.350) e alle parallele con un esercizio da 12.400 che è il migliore di quelli eseguiti oggi sugli staggi (nota E 7.9).
Siria Forestiero la segue sul podio degli staggi agguantando l’argento grazie a un’esecuzione dalle belle linee che le vale il punteggio di 12.100. Alla trave, nonostante qualche errore, a conquistare l’oro è l’esercizio di Emma Piccari. L’azzurra conduce un’esecuzione poco lineare, ma riesce a salire sul primo gradino del podio grazie a una composizione superiore a quelle delle avversarie di diversi decimi (5.2 di nota D) che le è valsa comunque la medaglia più preziosa col punteggio di 11.400. Questa non è l’unica medaglia per Piccari: la giovanissima azzurra conquista anche un bronzo al corpo libero con 12.000 punti.
Artistica Femminile Junior
Tra le Junior, Alessia Cepparulo va a medaglia in tutte le finali di giornata. Lei consegue l’oro al volteggio con la media tra due salti di 12.950, l’oro al corpo libero con 12.800, l’argento alle parallele con 12.300 e il bronzo alla trave, nonostante qualche indecisione, con il punteggio di 11.700. Per Michelle Tapia arrivano, invece, due ori, alle parallele asimmetriche con 12.450 e alla trave con 13.150, oltre che una quarta posizione al corpo libero.
Un grande in bocca al lupo va anche a Londra Ubertini, che durante la sua prima finale di giornata al volteggio è stata costretta a fermarsi a causa di un brutto atterraggio su un piede nel corso del primo salto.
Artistica Maschile Pre Junior
Andrea Bertasi, Mattia Beretta ed Elia Doardi chiudono la gara a Istanbul con un bilancio molto positivo di medaglie. Bertasi è oro al corpo libero con 12.150, oro agli anelli con 11.250, argento al volteggio con la media di 11.975, bronzo alla sbarra con 11.450 oltre che quarto al cavallo con maniglie. Beretta, invece, non manca un podio in nessuna finale disputata oggi: è oro al volteggio con la media di 12.050, oro al cavallo con 12.150, argento alla sbarra con 11.550, al corpo libero con 11.950 e alle parallele pari. In quest’ultimo attrezzo va a medaglia anche Doardi, che è anche quarto classificato agli anelli.
Si chiude così l’esperienza di atleti e atlete dell’Artistica azzurra, un’esperienza che per molti di loro è stata esordio in maglia azzurra.