sabato 20 Luglio 2024
22.9 C
Rome
sabato 20 Luglio 2024

Artistica, le squadre olimpiche: analisi dei punteggi e delle possibili combinazioni

In Evidenza

Manca ormai meno di un mese all’inizio delle Olimpiadi di Parigi ed è tempo di dare uno sguardo alle squadre olimpiche che rappresenteranno il tricolore in Francia.

Al termine dei Campionati Assoluti 2024, infatti, i rispettivi DTN hanno annunciato i nominativi dei titolari GAM e GAF che voleranno a Parigi a fine mese.

Sei una società di Ginnastica? Clicca qui per conoscere Golee!

I TOP SCORES 2024 GAF

Le cinque titolari per la femminile sono: Angela Andreoli, Alice D’Amato, Manila Esposito, Elisa Iorio e Giorgia Villa. Eccezion fatta per Alice D’Amato, per le altre quattro Azzurre sarà la prima Olimpiade.

Tutte e cinque le ginnaste convocate, quest’anno, hanno registrato dei risultati davvero ottimi, che fanno ben sperare in ottica parigina.

Per poter fare un’analisi ipotetica del punteggio dell’Italia femminile a Parigi, la redazione di GINNASTICANDO.it ha messo insieme i dati del 2024, sommando tra loro i migliori punteggi di ciascuna ginnasta.

Foto: Federica Salvatelli per GINNASTICANDO.it

Dando per buona la seguente lineup ipotetica in qualifica

  • Volteggio: D’Amato, Esposito, Iorio, (Andreoli)
  • Parallele: D’Amato, Iorio, Villa, (Esposito)
  • Trave: D’Amato, Esposito, Villa, (Andreoli)
  • Corpo Libero: Andreoli, D’Amato, Esposito, (Iorio)

Si delineano tre totali di squadra “possibili”, in una qualifica ideale in cui non vengono commessi errori. Ovviamente, sono tutti calcoli aleatori, perché come gli appassionati ben sanno, la gara è gara.

Considerando i migliori punteggi nazionali (da tenere quindi in conto l’overscoring casalingo), il totale delle Azzurre sarebbe uno stellare 173.100. Naturalmente, non è un punteggio veramente ipotizzabile a un’Olimpiade, ma fa comunque ben sperare.

Andando quindi a calcolare solo i punteggi ottenuti in campo internazionale, arrotondando quelli nazionali di Giorgia Villa per difetto e aggiungendo qualche decimo al volteggio data l’aggiunta dei due DTY di Esposito e Iorio, il totale dell’Italia oscillerebbe tra il 167.500 e il 167.900 circa.

Facendo invece una media dei punteggi nazionali e internazionali (con consueto arrotondamento per i punteggi mancanti di Villa e calcolando il punteggio di Andreoli alla trave al posto del suo), il totale sarebbe 170.466. Anche in questo caso, non veramente realizzabile in campo olimpico con ogni probabilità.

I TOP SCORES 2024 GAM

Per quanto riguarda la maschile, i convocati sono: Yumin Abbadini, Nicola Bartolini, Lorenzo Casali, Mario Macchiati e Carlo Macchini.

Come per la femminile, anche gli Azzurri hanno totalizzato punteggi importanti quest’anno, e come per la femminile, si delineano tre scenari ipotetici, in una situazione di esercizi “perfetti”.

Dando per buona la seguente lineup ipotetica in qualifica

  • Corpo libero: Abbadini, Bartolini, Casali, (Macchiati)
  • Cavallo con maniglie: Abbadini, Macchiati, Macchini, (Casali)
  • Anelli: Abbadini, Casali, Macchiati, (-)
  • Volteggio: Bartolini, Casali, Macchiati, (Abbadini)
  • Parallele pari: Abbadini, Casali, Macchiati, (Bartolini)
  • Sbarra: Abbadini, Casali, Macchini, (Macchiati)

Considerando i top scores 2024, inclusi quelli nazionali, la squadra GAM azzurra potrebbe arrivare a totalizzare 258.666 punti. Come nel caso della femminile, non è un punteggio realistico al 100%, ma il distacco dalla realtà è inferiore.

Infatti, prendendo in considerazione solo i punteggi ottenuti in gare internazionali, il totale di squadra scende di due punti e mezzo circa (256.015), ma facendo una media dei punteggi nazionali e internazionali si rialza a 257.205.

Così come per la GAF, anche per la GAM bisogna ricordare che la gara è gara e che ogni competizione viene giudicata in maniera leggermente diversa, quindi tutti i punteggi calcolati subiranno sicuramente variazioni e oscillazioni a Parigi.

Non ci resta che augurare in bocca al lupo a tutta la delegazione e alle squadre olimpiche in partenza per Parigi. Gamba!

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Michela Cintioli
Michela Cintioli
Lavoro nel mondo dell'editoria per bambini e nel tempo libero mi dedico alla mia grande passione: la ginnastica. Ho lasciato il mio cuore (e un menisco) in palestra, ma continuo a seguire le gare, tra gioie e dolori.

Podcast - Gymnastics Heroes


GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie