mercoledì 24 Luglio 2024
23 C
Rome
mercoledì 24 Luglio 2024

Trampolino, weekend di competizioni a Coimbra

In Evidenza

Questo weekend il Trampolino è impegnato in una doppia competizione a Coimbra, in Portogallo.

In contemporanea vanno in scena il Coimbra Gym Fest 2024, che vede la partecipazione di ginnastə Junior e Senior e la World Cup, alla sua quinta edizione. La prima delle due competizioni prevede la partecipazione di 324 atletə; mentre alla seconda prenderanno parte 207 ginnastə.

Le convocazioni della squadra nazionale italiana

Il Direttore Tecnico nazionale ha convocato per la World Cup Marco Lavino (Ginnastica Brindisi) e Samuele Patisso Colonna (A.G. Milano 2000). Per quanto riguarda invece la Coimbra Gym Fest, ha convocato i ginnasti Junior Federico Tonelli (Alma Juventus Fano) e Leonardo Van Tien Cagnasso (SG di Torino); nonché le ginnaste Agata Biancolini e Carolina Urso (Alma Juventus Fano), Giulia Cesaretti (Chiaravalle) e Letizia Radaelli (Milano 2000).

Con i ginnasti e le ginnaste sono partiti la tecnica Martina Murgo e i tecnici Andrea Anceschi, Alessio Mascia e Alessandro Lucarelli; ha preso parte alla spedizione azzurra anche l’ufficiale di gara Marianna Clementi.

Il programma della Coimbra Gym Fest 2024

In data 4 luglio ci sono stati gli allenamenti e le prove podio. A partire da oggi 5 luglio sono iniziate le qualificazioni: la giornata odierna e quella di domani 6 luglio prevedono le qualifiche di Trampolino (solo individuale), Tumbling e Double Mini Trampoline.

Dal pomeriggio del 6 luglio fino a tutto il 7 ci saranno invece tutte le finali.

Le tre discipline prevedono, in questa competizione, le seguenti categorie: Under 12, 13-14 anni, 15-16 anni, 17+.

Il programma della World Cup 2024

All’interno del Coimbra Gym Fest si svolge anche la World Cup, che come anticipato in precedenza è giunta alla sua quinta edizione.

Oggi hanno luogo gli allenamenti e l’Italia si allenerà nel Gruppo 4 insieme a Kazakhstan, Russia e Uzbekistan.

Domani 6 luglio si terranno tutte le qualificazioni di Trampolino, individuale e sincro, Tumbling e DMT. Le finali si svolgeranno invece domenica 7 luglio.

L’ordine di lavoro indica che Marco Lavino gareggerà nel Gruppo 1, mentre Samuele Patisso Colonna nel Gruppo 6. I due saranno inoltre nel primo dei due gruppi delle qualifiche di Trampolino Sincro.

È possibile seguire i risultati del Coimbra Gym Fest e della World Cup tramite due livescoring: la prima è disponibile qui, mentre si possono controllare i risultati della seconda qui.

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Giulia Silvestri
Giulia Silvestri
Nata e cresciuta a Bologna, laureata in giurisprudenza, ho una passione viscerale per la ginnastica. Da quando avevo 11 anni, a fasi alterne tra vari problemi fisici, sono sempre tornata al mio amato tavolato. Da qualche anno ho iniziato a praticare parkour. Giornalista pubblicista - tessera numero 186666

Podcast - Gymnastics Heroes


GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie