mercoledì 24 Luglio 2024
23.7 C
Rome
mercoledì 24 Luglio 2024

Golee: il software di gestione rivoluziona le società sportive della Ginnastica

In Evidenza

Golee è una realtà giovane e digitale capace di rivoluzionare la gestione delle società sportive di qualunque sport, anche della Ginnastica. Non a caso, Golee si definisce il “partner digitale” degli addetti ai lavori del settore sportivo dilettantistico, perché si propone di facilitare e migliorare ogni aspetto della gestione delle società.

-> Che strumenti offre Golee alla società sportive;
-> Piani Free, Plus e Premium;
-> Strumenti gratuiti a disposizione di tutti.

«Golee nasce da un’idea del nostro fondatore Tommaso Guerra, che dopo aver vissuto l’esperienza del college in Florida, si è accorto dell’enorme differenza tra lo sport dilettantistico e amatoriale in USA rispetto a quello italiano.

Inizialmente, il progetto era basato su un’app per giovani atleti, un vero e proprio LinkedIn per sportivi. Entrando però in contatto con le realtà sportive, ci siamo resi conto che l’esigenza principale era organizzativa: il contesto di scarsa digitalizzazione e processi ormai datati ci ha mosso per cambiare le cose. Così dagli atleti ci siamo spostati verso i dirigenti, fornendo uno strumento digitale che possa accompagnarli nella quotidianità, nello snellimento di tutte le procedure e nella facile comunicazione tra tutte le persone che ogni giorno entrano nei centri sportivi di tutta Italia.

Il sogno è quello di fornire la miglior tecnologia possibile a tutti, dal presidente al singolo atleta.»

Quando avete lanciato il progetto qual è stata la risposta da parte del mercato delle società sportive?

«Inizialmente non è stato semplice, noi andavamo porta a porta nelle società per due motivi: conoscere le persone e spiegargli come poter diventare più efficienti. 

Chiedere alle persone di cambiare il proprio metodo di lavoro non è mai facile: richiede fiducia, impegno, familiarità con gli strumenti. Ma il nostro percorso ci ha portato a questo dato: il 95% di chi inizia ad usare Golee non lo lascia, perché una volta capito quanto possa fare la differenza è molto difficile tornare all’organizzazione precedente.

Poi sicuramente la sensibilità di molte persone è cambiata dopo la pandemia, il mondo si è spostato sempre più online ed è stato più facile comunicare i vantaggi di digitalizzare le attività della propria società sportiva.»

Gli strumenti che offre il software Golee per digitalizzare la gestione delle società sportive
  • Gestione delle iscrizioni online
    Con Golee è possibile automatizzare la raccolta delle iscrizioni, eliminando gli errori grazie alla verifica dei dati inseriti (es. codice fiscale) in un apposito modulo. I moduli sono personalizzabili in modo da rispondere alle esigenze delle diverse società ed è possibile generarne più di uno contemporaneamente per gestire le iscrizioni a corsi diversi in automatico, senza dover aggiungere manualmente gli iscritti al corso corrispondente.
  • Una app dedicata per i tesserati
    Tutti i tesserati con Golee hanno un proprio account a cui possono accedere dal sito web o, in maniera più conveniente, tramite l’app. Qui hanno accesso a documenti e ricevute, possono aggiornare i propri dati personali, caricare il certificato della visita medica in autonomia, essere aggiornati in tempo reale su tutte le comunicazioni della propria società sportiva attraverso delle notifiche.
  • Calendario con presenze e assenze
    La funzionalità calendario consente di tracciare tutti gli eventi della società (allenamenti, corsi e altro) e di tenere allenatori e tesserati sempre aggiornati. A ogni evento è possibile invitare le persone interessate e chiedere loro di confermare o meno la propria presenza.
  • Generazione di documenti auto-compilati (ricevute, 730, ecc)
    Dal gestionale di Golee si possono creare in ogni momento tutti i tipi di documenti personalizzati di cui si ha bisogno, già compilati con i dati dell’atleta o del genitore in base alle necessità. I documenti generati (che hanno intestazione personalizzabile e recano tutte le informazioni della società, oltre a firma e timbro inserite automaticamente) si possono inviare per mail o scaricare direttamente dal profilo di ogni tesserato sia dall’app che online.
  • Pagamenti digitali automatizzati
    Con Golee Pay tutte le quote associative, i corsi e le attività extra possono essere pagate dai tesserati sia sull’app che sul sito. Tale funzionalità permette alla società di incassare i pagamenti direttamente sul proprio conto. In questo modo tutti i pagamenti sono tracciati e le ricevute sono digitali; inoltre, le società che usufruiscono di Golee Pay non sono obbligate ad avere il POS.
  • Gestione movimenti in entrata e in uscita
    Un bilancio di cassa semplice e chiaro: Golee rende possibile monitorare tutte le entrate e le uscite della società, filtrare i movimenti per fornitore o cliente e/o per periodo. La gestione di quote e rimborsi è facile e tracciata: è possibile persino sollecitare tramite mail e notifiche i pagamenti mancanti o generare le ricevute una volta incassato il pagamento.
  • Fatturazione elettronica
    Con il servizio di fatturazione elettronica ci occuperemo di preparare tutto il necessario per mettere in collegamento il gestionale direttamente con il cassetto fiscale della società in modo da poter inviare in automatico tutte le fatture all’agenzia delle entrate.

«Le funzionalità più apprezzate dalle società di Ginnastica che utilizzano già il nostro gestionale sono senza dubbio le iscrizioni online, Golee Pay con il sistema di incasso pagamenti automatizzato e la generazione di ricevute e fatturazione elettronica (quando prevista dalla forma della società/associazione). Oltre a queste più classiche, utilizzate dalla grande maggioranza delle società di ogni sport, non mancano le personalizzazioni: sono molto utilizzate le funzionalità che dividono ginnasti e ginnaste in gruppi differenti e in fasce di età differenti, come anche la personalizzazione che consente di separare gruppi di atleti sulla base della disciplina che praticano.

Il vantaggio di utilizzare Golee? Rispetto a un Excel o ai competitors permette di gestire in modo intuitivo e semplice tutto quello di cui l’amministrazione di società sportiva ha bisogno. Non si ha più la necessità di compilare documenti manualmente e, grazie a Golee Pay, così persino il monitoraggio dell’aspetto finanziario diventa più semplice. Inoltre, il nostro gestionale non crea vantaggi solo per la direzione di una società sportiva ma, cosa non scontata, migliora anche la comunicazione con i tesserati.»

Registrazione gratuita e piano Free e i piani a pagamento Plus e Premium del software di gestione delle società sportive Golee

La registrazione su Golee è grauita: le società che scelgono il piano Free, infatti, hanno a disposizione tutte le funzionalità essenziali, come la gestione delle anagrafiche e delle visite mediche e l’uso di Golee Pay, seppur in versione limitata.

Il piano Plus, oltre alle funzioni del Free, include l’accesso a moduli avanzati, la possibilità di creare un’archiviazione storica, la gestione dei dati sanitari e finanziari, l’esportazione di dati e un’app per atleti e famiglie, insieme al supporto clienti. L’offerta più completa, invece, è il piano Premium, che espande le capacità del Plus con le personalizzazioni dei moduli e delle comunicazioni, spazio di archiviazione illimitato e assistenza prioritaria, soddisfacendo così le esigenze di organizzazioni più grandi o più meticolose.

Su Golee non solo gestione ma anche tante risorse a costo zero per le società sportive: dalle guide, agli articoli sul blog, per finire con gli e-book gratuiti.

«Ogni giorno ci occupiamo di verificare cambi di normative, scadenze o novità generali di potenziale interesse per le società sportive e produrre o aggiornare risorse di vario tipo accessibili sul nostro sito anche a chi non fa uso del nostro gestionale.

Questo perché Golee punta a essere anche una vera e propria comunità di riferimento nel panorama sportivo, nella quale le novità normative e le questioni burocratiche sono di facile comprensione e accessibili a tutti. Il tema della comunità si vede anche dalla possibilità per una società che può essere interessata ad acquistare il nostro gestionale di scoprire quali altre società già lo usano nella propria zona, filtrando anche per sport, tramite la mappa dei nostri clienti più attivi.»

Quali sono i progetti per evolvere Golee in futuro?

«L’obiettivo in futuro è quello di avvicinare Golee ancora di più al mondo sportivo dilettantistico, sviluppando funzionalità sempre più vicine agli atleti e alle famiglie. Con il tempo vogliamo che Golee diventi il partner che digitalizza ogni processo all’interno dell’ambiente sportivo dilettantistico, offrendo nuove opportunità e soluzioni agli addetti ai lavori.»

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Mariacarmela Brunetti
Mariacarmela Brunetti
Nata e cresciuta nel magico Sannio, la mia seconda casa da anni è Roma, dove sto per conseguire una laurea in Ingegneria. Faccio parte di GINNASTICANDO.it dal 2015 e attualmente sono Vicedirettrice, oltre che Editorialista e Redattrice.

Podcast - Gymnastics Heroes


GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie