sabato 20 Luglio 2024
23.5 C
Rome
sabato 20 Luglio 2024

Parigi 2024 – La consegna del tricolore

Manca sempre meno all'evento sportivo più atteso dell'anno e il presidente Sergio Mattarella ha consegnato il 13 giugno il tricolore

In Evidenza

Il 13 giugno al Quirinale il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha incontrato la squadra italiana in partenza per i Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024 per la consegna del tricolore.

Gli alfieri per i Giochi Olimpici saranno Gianmarco Tamberi e Arianna Errigo, mentre per i Giochi Paralimpici saranno Luca Mazzone e Ambra Sabatini.

“Speriamo di tornare con un pullman di medagliati, ma sarà il vostro comportamento ad onorare l’Italia. A Tokyo avete ottenuto una quantità di successi incredibile. Non faccio previsioni per Parigi, ma sono certo che impiegherete tutto il vostro impegno nella lealtà sportiva e nel rispetto verso gli avversari: questa sarà la nostra prima vittoria” ha affermato il Capo di Stato Sergio Mattarella.

Una cerimonia alla quale hanno preso parte oltre 200 azzurri, tra atleti e atlete, tecnici e dirigenti guidati dal presidente del CONI Giovanni Malagò.

“A Tokyo abbiamo fatto un record. A Parigi non solo possiamo, ma vogliamo battere questo primato, restando saldamente nella top 10 mondiale. Tutto parte da lei, dal Quirinale, dal suo affetto per il nostro mondo. Sapere che sarà il 26 luglio alla cerimonia inaugurale dei Giochi a Parigi è motivo di orgoglio. Sapere che inaugurerà Casa Italia è ulteriore motivo di orgoglio. Spero riesca a ritagliarsi uno spazio per le gare: le sapremo dare soddisfazioni” ha affermato Giovanni Malagò.

All’evento era presente anche il presidente della Federazione Ginnastica d’Italia, Gherardo Tecchi, accompagnato da una grande delegazione di ginnasti scelti tra coloro che hanno contribuito ad ottenere il Pass per le Olimpiadi di Parigi 2024 e hanno partecipato ai recenti Europei di ginnastica artistica a Rimini e di ginnastica ritmica a Budapest: Yumin Abbadini, Lorenzo Casali, Matteo Levantesi, Marco Lodadio, Mario Macchiati, Angela Andreoli, Alice D’Amato, Manila Esposito, Elisa Iorio, Milena Baldassarri, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Alessia Maurelli, Daniela Mogurean, Laura Paris, Soffia Raffaeli e Alessia Russo.

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Francesca Rossi
Francesca Rossi
Neolaureata magistrale in Comunicazione e giornalista pubblicita. La ginnastica artistica è una delle mie più grandi passioni e dopo anni in palestra ho deciso di raccontarla. Quando non parlo di sport sono sicuramente con la valigia in mano, a un concerto o in un parco divertimenti.

Podcast - Gymnastics Heroes


GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie