mercoledì 19 Giugno 2024
29.9 C
Rome
mercoledì 19 Giugno 2024

Gli EYOF 2027 si terranno a Lignano Sabbiadoro

In Evidenza

L’edizione del 2027 degli EYOF (European Youth Olympic Festival) si terrà a luglio a Lignano Sabbiadoro, in Friuli-Venezia Giulia.

La notizia è stata data qualche giorno fa dal Presidente del Coni, Giovanni Malagò, durante l’assemblea dei Comitati Olimpici Europei tenutasi a Bucarest, in Romania. La manifestazione sportiva estiva tornerà ad essere ospitata nella cittadina dopo ben ventidue anni.

Lignano Sabbiadoro, infatti, ha accolto l’edizione invernale dei Giochi Olimpici Giovanili del 2023; mentre l’edizione estiva dello scorso anno si è tenuta a Maribor, in Slovenia.

La città quindi non è nuova ad organizzare grandi eventi sportivi internazionale ed è familiare, in particolar modo, a questa manifestazione sportiva.

Gli EYOF sono una competizione internazionale dedicata agli atleti e alle atlete tra i quattordici e i diciotto anni che si tiene ogni due anni. Vi partecipano sportivi provenienti dai cinquanta Paesi dei Comitati Olimpici Europei. La manifestazione ha due edizioni, una estiva ed una invernale, che si tengono lo stesso anno.
La prima edizione estiva si è svolta a Bruxelles nel 1991, mentre quella invernale si è tenuta ad Aosta nel 1993.

Si tratta di una competizione dove l’Italia della ginnastica artistica, negli anni, si è distinta molto bene: nella scorsa edizione sono state numerose le medaglie vinte sia dalla squadra femminile che dalla squadra maschile.

Nel 2027 avremo pertanto l’occasione di vedere i ginnasti e le ginnaste italianə competere in casa agli EYOF, un palco internazionale molto importante.

spot_img

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Giulia Silvestri
Giulia Silvestri
Nata e cresciuta a Bologna, laureata in giurisprudenza, ho una passione viscerale per la ginnastica. Da quando avevo 11 anni, a fasi alterne tra vari problemi fisici, sono sempre tornata al mio amato tavolato. Da qualche anno ho iniziato a praticare parkour. Giornalista pubblicista - tessera numero 186666

Podcast - Gymnastics Heroes


GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie