mercoledì 19 Giugno 2024
29.9 C
Rome
mercoledì 19 Giugno 2024

Il primo quadruplo con mezzo del Trampolino Elastico in Italia

In Evidenza

Lunedì 3 Giugno, presso l’Accademia Nazionale di Trampolino Elastico di Milano, presso la S.G. Milano 2000, si è tenuto un evento senza precedenti.

Il ginnasta della nazionale Samuele Patisso Colonna (in forza alla società sede dell’Accademia), medaglia d’argento nel Campionato Assoluto di Trampolino Elastico svoltosi due giorni prima presso il “Pala Allende” di Fano, ha provato ad eseguire un salto in cui, ad oggi, nessun italiano si è mai cimentato: il quadruplo avanti con mezzo avvitamento in apertura. Si tratta di un salto che si inizia a vedere in Campo Internazionale, portato in gara da pochi ginnasti di altissimo livello, ha una difficoltà molto elevata, ben 2,3 punti!

Controllare e gestire questo elemento in gara non è semplice, in quanto richiede un’altezza molto elevata e un forte controllo dell’apertura del salto, infatti alcuni dei ginnasti che lo hanno presentato sono usciti dal telo al salto successivo.

Samuele Patisso Colonna ha partecipato per l’Italia a numerosi incontri internazionali, tentando anche la qualifica Olimpica per Parigi 2024 durante il circuito di World Cup, purtroppo terminata senza successo. Il ginnasta si è poi riscattato ottenendo un bellissimo oro nell’esercizio Syncro insieme al compagno di squadra Marco Lavino. Pochi giorni fa Samuele Patisso Colonna si è anche incoronato vicecampione italiano 2024 di Trampolino Elastico ai Campionati Assoluti che si sono tenuti a Fano. Ora l’atleta azzurro ha iniziato l’impresa del salto quadruplo che di certo alzerà l’asticella del Trampolino Elastico in Italia.

Da parte di tutta la Redazione arriva un grande in bocca al lupo a Samuele e a tutti i ginnasti della nazionale per tutti gli allenamenti in preparazione ai prossimi appuntamenti internazionali.

spot_img

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Andrea Dei Giudici
Andrea Dei Giudici
Giudice Internazionale e Tecnico Federale di Trampolino Elastico per la regione Lazio. Si occupa dal 2021 della redazione per la sezione di Trampolino Elastico.

Podcast - Gymnastics Heroes


GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie