mercoledì 19 Giugno 2024
21.9 C
Rome
mercoledì 19 Giugno 2024

Il cerchio delle qualifiche olimpiche si chiude sulla Ritmica: ecco i pass nominali continentali per Parigi 2024

In Evidenza

Nelle scorse ore sono stati convalidati dalla Federazione Internazionale di Ginnastica i pass olimpici continentali assegnati alle ginnaste della Ritmica.

La lista comprende sia squadre che ginnaste Individualiste e riguarda le dieci quote in palio nei Campionati Continentali, più l’Universality place.

Regole e modalità di assegnazione dei pass olimpici continentali della Ritmica

I Campionati continentali sono: i Campionati Europei, i Campionati Panamericani, i Campionati Africani, i Campionati di Oceania e i Campionati Asiatici. I pass a disposizione sono dieci in tutto ossia due per continente, uno per le Individualiste e uno per le Squadre, e sono ottenibili dalle ginnaste e dai Gruppi con il miglior piazzamento nella classifica All-Around.

A differenza delle Squadre, alle quali per ottenere il pass è bastato scalare nella classifica All-Around fino a raggiungere quelle col piazzamento migliore non ancora qualificate nelle due precedenti edizioni dei Mondiali, le Individualiste in corsa per la qualifica olimpica non sono necessariamente le prime ginnaste a scalare nella classifica. I criteri che devono rispettare è che la loro nazione non deve aver vinto nessuno pass olimpico non nominale durante i due precedenti Mondiali di Valencia 2023 e Sofia 2022.

Delle modalità dell’assegnazione dell’Universality Place (che assegna un pass a una sola individualista) parleremo presto in un articolo dedicato, ma la ginnasta che l’ha ottenuto per la Ritmica è l’atleta del Laos Praewa Misato Philaphandeth.

Chi ha ottenuto i pass olimpici continentali nominali per la Ritmica?

Individualiste

  • Campionati Panamericani 2023 – Evita Griskenas (Stati Uniti d’America);
  • Campionati Europei 2024 – Vera Tugolukova (Cipro);
  • Campionati Africani 2024 – Aliaa Saleh (Egitto);
  • Campionati Asiatici 2024 – Elzhana Taniyeva (Uzbekistan);
  • Campionati di Oceania 2024 – Alexandra Kiroi-Bogatyreva (Australia).

Squadre nazionali

  • Campionati Panamericani 2023 – Messico;
  • Campionati Europei 2024 – Azerbaijan;
  • Campionati Africani 2024 – Egitto;
  • Campionati Asiatici 2024 – Uzbekistan;
  • Campionati di Oceania 2024 – Australia.

Per le squadre è stata anche confermata la ricollocazione del posto olimpico garantito alla Francia (che aveva già guadagnato il suo pass a Valencia) che è andato alla Germania.

Al netto della richiesta della Polonia di ottenere un pass olimpico per la propria atleta Liliana Lewinska (questione sulla quale la Federazione Internazionale non si è ancora espressa), il quadro delle atlete qualificate per la Ritmica per il momento dovrebbe essere completo.

Qui per leggere del ricorso della Polonia in merito alla quota europea del pass

Altri articoli in merito alle qualifiche olimpiche
spot_img

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Mariacarmela Brunetti
Mariacarmela Brunetti
Nata e cresciuta nel magico Sannio, la mia seconda casa da anni è Roma, dove sto per conseguire una laurea in Ingegneria. Faccio parte di GINNASTICANDO.it dal 2015 e attualmente sono Vicedirettrice, oltre che Editorialista e Redattrice.

Podcast - Gymnastics Heroes


GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie