martedì 18 Giugno 2024
29.8 C
Rome
martedì 18 Giugno 2024

Ritmica, conto alla rovescia per gli Assoluti e i Campionati d’Insieme 2024 questo weekend a Folgaria

In Evidenza

In questo primo lunedì di giugno si può attivare il conto alla rovescia per l’inizio dei Campionati Nazionali Assoluti di Ginnastica Ritmica 2024 che si terranno a Folgaria dal 7 al 9 giugno, insieme ai primi Campionati Nazionali d’Insieme Gold per le categorie Allieve, Giovanile e Open.

Programma
Biglietti e Streaming
Campionati Assoluti: formula di gara e convocate
1° Campionato d’Insieme: formula di gara e squadre convocate

Il programma completo del weekend degli Assoluti e dei primi Campionati d’Insieme della Ritmica 2024 a Folgaria

  • Venerdì 7 giugno 2024
    ore 15.30: concorso generale 1° Campionato Nazionale d’Insieme Allieve;
    ore 18.30: finale 1° Campionato Nazionale d’Insieme Allieve con a seguire premiazione;
    ore 20.00: concorso generale Campionati Nazionali Assoluti negli attrezzi cerchio e palla.
  • Sabato 8 giugno 2024
    ore 9.30: concorso generale 1° Campionato Nazionale d’Insieme Giovanile;
    ore 14.30: concorso generale 1° Campionato Nazionale d’Insieme Open;
    ore 20.00: concorso generale Campionati Nazionali Assoluti negli attrezzi clavette e nastro;
    ore 21:55: premiazioni concorso generale Assoluti.
  • Domenica 9 giugno 2024
    ore 9.45: finali 1° Campionati Nazionali d’Insieme Giovanile e Open;
    ore 12.15: finali di specialità Campionati Nazionali Assoluti;
    ore 14.50: premiazioni di tutte le precedenti finali.

Le info su biglietti e streaming

I biglietti per entrambe le competizioni previste al Palaghiaccio di Folgaria sono prenotabili all’indirizzo email info@alpecimbra.it. Lo streaming dell’evento è affidato alla piattaforma SportFaceTV, la quale trasmetterà in diretta streaming tutte le gare degli Assoluti e tutte le finali del Campionato d’Insieme.

Campionati Assoluti 2024: formula di gara e convocate

I Campionati Assoluti assegneranno in tutto cinque titoli alle ginnaste nazionali: il titolo di Campionessa Assoluta All-Around e i titoli delle specialità al cerchio, palla, clavette e nastro.

La gara All-Around si svolgerà in due giornate, la prima nella quale le ginnaste gareggeranno agli attrezzi di cerchio e palla e la seconda dove la gara proseguirà alle clavette e al nastro. La somma dei punteggi ottenuti su tutti e quattro gli attrezzi determinerà il podio All-Around e gli accessi, per le migliori otto in ogni attrezzo, alle finali di specialità.

Lo scorso anno Sofia Raffaeli ha dominato in tutte le specialità di gara; sarà lei l’atleta da battere anche in questa occasione.

Le convocate ai Campionati Nazionali Assoluti 2024 sono state indicate in un articolo dedicato. Gli ordini di gara sono indicati nel documento federale in fondo all’articolo.

Foto di: Marco Calia per GINNASTICANDO.it

Campionati d’Insieme 2024: formula di gara e squadre convocate

Lo scorso anno le squadre vincitrici dei 1° Campionati d’Insieme sono state Raffaello Motto per la categoria Allieve, Ginnastica Opera per la Giovanile ed Estense Putinati per quella Open.

Nei secondi Campionati d’Insieme, che si sono tenuti lo scorso dicembre a Fabriano, a confermare il titolo è stata solo la Estense Putinati nella categoria Open, mentre nelle categorie Allieve e Giovanile i titoli sono andati rispettivamente a Lo Zodiaco e all’A.S.Udinese.

Nel Campionato d’Insieme verrà anche assegnato il premio per il Memorial Franco Ruffa alla società che otterrà i migliori piazzamenti nelle Finali d’Insieme Giovanile, Open e in una Finale dell’Assoluto.

Categoria Allieve

Il Campionato d’Insieme Gold Allieve è riservato ad atlete nate tra il 2012 e il 2016 e prevede che sia presentato in gara un solo esercizio, quello ai 5 cerchi. Quest’anno sono state 33 le squadre che hanno guadagnato l’ammissione attraverso le fasi regionali daranno battaglia per provare a entrare nelle migliori dieci e disputare la finale.

Le squadre iscritte sono indicate nel documento federale che si trova in fondo all’articolo, insieme all’ordine di lavoro.

Categoria Giovanile

La categoria Giovanile è riservata a squadre d’insieme composte da atlete appartenenti sia alla categoria Allieve che Junior, che in gara portano l’esercizio alle 5 palle. L’ammissione, guadagnata attraverso le fasi regionali, quest’anno è stata riservata a 59 squadre. Qualora le qualifiche dovessero essere disputate da almeno 50 squadre, l’accesso alle finali sarebbe riservato alle prime 12 squadre in classifica.

Le squadre iscritte sono indicate nel documento federale che si trova in fondo all’articolo, insieme all’ordine di lavoro.

Categoria Open

La categoria Open del Campionato d’Insieme prevede che le squadre possano essere composte sia da atlete della categoria Junior che Senior, impegnate nell’esercizio con 3 palle e 2 cerchi. Le squadre che hanno guadagnato l’ammissione attraverso le fasi regionali sono 64 e le prime 12 qualificate concorreranno per la finale.

I nominativi delle squadre iscritte sono indicate nella circolare federale di seguito, così come gli ordini di lavoro.

spot_img

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Podcast - Gymnastics Heroes


GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie