martedì 18 Giugno 2024
29.9 C
Rome
martedì 18 Giugno 2024

Italia d’argento a Budapest: la squadra nazionale è vicecampionessa agli Europei di Ritmica 2024; argento anche nel Team Ranking

In Evidenza

La László Papp Sports Arena di Budapest spegne i riflettori sulla penultima giornata di gare agli Europei di Ritmica 2024 che ha consegnato all’Italia due medaglie d’argento: quello con l’All-Around della squadra nazionale e quello nel Team Ranking.

Il risultato di questa sera arriva dopo un’incredibile mattinata, nella quale anche Sofia Raffaeli ha vinto l’argento continentale individuale.

La gara della Squadra nazionale dell’Italia agli Europei di Ritmica 2024

La squadra nazionale azzurra, composta da Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Daniela Mogurean, Laura Paris e Alessia Russo, conquista col totale di 71.200 punti il titolo di vicecampionessa europea. Le azzurre sono scese in pedana alle 20.10 circa, alternandosi agli altri gruppi per completare la loro qualifica europea, valida anche come gara All-Around.

Per prima l’Italia ha affrontato l’esercizio misto, nel quale ha ottenuto 32.300 punti. La gara inizia in salita con una perdita nella prima parte dell’esercizio e, nonostante la routine sulle note de L’estasi dell’oro del maestro Morricone prosegua senza altri intoppi, la giuria è abbastanza severa con le azzurre. La DTN Emanuela Maccarani richiede un ricorso sia per le difficoltà di corpo che per le difficoltà di attrezzo, ma vengono entrambi rifiutati e il punteggio resta invariato.

Poi è stata la volta dei cinque cerchi, dove l’Italia ha dato il tutto per tutto, portando a termine un esercizio davvero esplosivo. La determinazione nello sguardo delle azzurre si è avvertita in ogni singolo passaggio dell’esercizio, nel quale la voglia di fare bene si è trasformata in una performance di assoluto pregio: 38.800 e il secondo punteggio di giornata in questa specialità. L’Italia tenta di nuovo ricorso per DB e DA, che vengono accettati e il punteggio viene incrementato a 38.900.

Il totale di 71.200 punti assesta l’Italia (a parimerito con la Spagna) in seconda posizione a livello All-Around in uno degli Europei più competitivi e combattuti degli ultimi anni.


Nel Gruppo A la Spagna ha mostrato la costanza necessaria per portarsi sulla vetta provvisoria del podio di squadra con due esercizi molto competitivi che ottengono 36.750 ai cinque cerchi e 34.450 nel misto e la medaglia di bronzo, dopo che il parimerito è stato sciolto in favore dell’Italia. Nel Gruppo A anche Israele ha eseguito un esercizio di pregio ai cinque cerchi (38.150) ma ha commesso diversi errori nel misto (31.900) che gli sono stati fatali per la corsa al podio. Israele, arrivata da favorita a Budapest, si deve accontentare della quinta piazza europea.

Nel Gruppo B dell’Italia la Bulgaria, che in questo campionato Europeo ha già conquistato un titolo iridato in palio con Stiliana Nikolova, questa sera ipoteca il titolo già col primo esercizio ai cinque cerchi dove ottiene 39.150 punti. Con un misto molto preciso da 34.850 punti il titolo continentale è portato a casa in assoluta scioltezza, a due punti e otto decimi dalle inseguitrici azzurre e spagnole.

Grande prova anche per l’Azerbaijan che inizia nei 5 cerchi e ottiene un importante 36.750, dopo un ricorso alzato a 37.050. Con un esercizio molto buono anche nel misto, sono loro a conquistare il quarto posto e anche il pass continentale per i Giochi Olimpici di Parigi.

Le migliori 8 squadre dell’All-Around agli Europei di Ritmica 2024

  1. Bulgaria – 74.00;
  2. Italia – 71.200;
  3. Spagna – 71.200;
  4. Azerbaijan – 70.200;
  5. Israele – 70.050;
  6. Ucraina – 69.250
  7. Germania – 68.000;
  8. Polonia – 67.900.

Le squadre qualificate alla finale di specialità dei 5 cerchi

  1. Bulgaria
  2. Italia
  3. Israele
  4. Azerbaijan
  5. Spagna
  6. Francia
  7. Germania
  8. Ucraina

Le squadre qualificate alla finale di specialità del misto

  1. Bulgaria
  2. Spagna
  3. Ucraina
  4. Azerbaijan
  5. Polonia
  6. Italia
  7. Germania
  8. Israele

Su SmartScoring i punteggi completi.


COSA dell’Italia nel Team Ranking

La prestazione di qualifica del 23 e 24 maggio delle individualiste Tara Dragas, Milena Bandassarri e Sofia Raffaeli è valsa, insieme alla prestazione della squadra italiana oggi, anche l’argento nel Team Ranking con 338.450 punti.

A vincere è la Bulgaria, al terzo oro consecutivo, con il punteggio totale di 343.150; a podio anche Israele con la prima medaglia della rassegna grazie ai 334.500 punti ottenuti dagli sforzi congiunti di squadra e individualiste.


L’Italia sta dimostrando di essere una delle protagoniste continentali di questo sport e lo spettacolo non è ancora finito: domani mattina a partire dalle ore 10.00 in diretta sui canali Rai assisteremo anche alle finali di specialità con Raffaeli, Baldassarri e le azzurre della Squadra.

spot_img

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Mariacarmela Brunetti
Mariacarmela Brunetti
Nata e cresciuta nel magico Sannio, la mia seconda casa da anni è Roma, dove sto per conseguire una laurea in Ingegneria. Faccio parte di GINNASTICANDO.it dal 2015 e attualmente sono Vicedirettrice, oltre che Editorialista e Redattrice.

Podcast - Gymnastics Heroes


GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie