martedì 18 Giugno 2024
29.8 C
Rome
martedì 18 Giugno 2024

Final Six di Artistica: i risultati delle semifinali

In Evidenza

Il pomeriggio di sabato 25 maggio le migliori sei squadre GAM e GAF del campionato si sono sfidate al Palazzo Wanny di Firenze nelle semifinali di Final Six. Le squadre maschili e femminili hanno gareggiato in due gironi composti da tre squadre ognuno.

La formula di gara a sfide dirette su ogni attrezzo è stata strutturata in trielli: il migliore e la migliore ginnasta in ogni sfida diretta ha avuto 3 punti; mentre coloro che hanno ottenuto il secondo e il terzo punteggio, hanno guadagnato rispettivamente 2 punti e 1 punto.

A conquistare la finale sono state le migliori tre squadre dell’artistica maschile e dell’artistica femminile. Il funzionamento completo delle semifinali e delle finali è pubblicato qui.

RISULTATI GAF

Per la GAF, nel Girone A si sono confrontate Ginnastica Civitavecchia, Artistica ’81 Trieste e Ginnastica Libertas Vercelli. Nel Girone B, invece, abbiamo visto Brixia, Renato Serra e Ginnastica Riccione.

Nella femminile sono state due le squadre che hanno dominato i propri gironi di riferimento: da un lato la Ginnastica Civitavecchia, dall’altro la Brixia Brescia. La società lombarda ha conquistato la finale al primo posto, nonostante qualche caduta delle proprie ginnaste. Le cadute, infatti, non hanno compromesso il punteggio tecnico più alto della gara femminile.

Nel Girone A e nel Girone B la sfida per la seconda posizione è stata molto combattuta sino all’ultimo triello. Nel primo è la Liberas Vercelli ad arrivare al secondo posto e quindi a giocarsi un posto per la finale nel secondo. La sfida interna nel Girone B si è giocata al volteggio: ha avuto la meglio Renato Serra.

La terza finalista, ovvero la migliore tra le seconde classificate, è la Ginnastica Libertas Vercelli.

Foto: Federica Salvatelli per Ginnasticando.it

RISULTATI GAM

Per la GAM, nel Girone A si sono sfidate Virtus Pasqualetti, Ginnastica Pro Carate e Palestra Ginnastica Ferrara; mentre nel Girone B si sono affrontate Gymnastic Romagna Team, Spes Mestre e Giovanile Ancona.

La gara nel girone A è stata guidata sin dall’inizio dalla società Virtus Pasqualetti, che vuole confermare lo scudetto vinto lo scorso anno. La gara tra Ginnastica Pro Carate e Ginnastica Ferrara è stata più combattuta. Le due squadre, infatti, hanno proseguito passo passo con i punti speciali per buona parte della gara, ma alla fine è stata la seconda società a spuntarla.

Nel girone B è stata la Gymnastic Romagna Team a tenersi in vantaggio per tutta la gara sulle altre due squadre. Alcuni errori dei ginnasti della Spes Mestre e della Giovanile Ancona hanno pesato sul punteggio tecnico e sulla conquista dei punti speciali delle due squadre. È stata la Spes Mestre a chiudere al secondo posto in questo girone.

Si sono qualificate per la finalissima la Virtus Pasqualetti, la Gymnastic Romagna Team e la migliore squadra tra le seconde classificate.

La terza finalista si è decisa soltanto nell’ultimo triello con Ares Federici al Corpo Libero per la Spes Mestre e Illia Kovtun alla sbarra per la Ginnastica Ferrara. Il ginnasta italiano ha ottenuto 13.250, mentre l’ucraino ha chiuso la sua gara con 14.150. Questo ha permesso alla Spes di avere la meglio e di tornare in gara domani per giocarsi lo scudetto.

spot_img

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Giulia Silvestri
Giulia Silvestri
Nata e cresciuta a Bologna, laureata in giurisprudenza, ho una passione viscerale per la ginnastica. Da quando avevo 11 anni, a fasi alterne tra vari problemi fisici, sono sempre tornata al mio amato tavolato. Da qualche anno ho iniziato a praticare parkour. Giornalista pubblicista - tessera numero 186666

Podcast - Gymnastics Heroes


GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie