domenica 19 Maggio 2024
25.9 C
Rome
domenica 19 Maggio 2024

Ritmica: la grave perdita di Elena Karpushenko.

In Evidenza

La ritmica ha subito una grave perdita negli ultimi giorni: Elena Karpushenko (26 Maggio 1961-23 Aprile 2024) ci ha lasciati all’età di 62 anni. La storica allenatrice russa è venuta a mancare lo scorso 23 Aprile, le cause non sono state rese note.

La carriera.

Il suo stile riconoscibile ovunque e apprezzato da tutto il mondo ha raccolto grandissimi risultati. Karpushenko era una Maestra dello sport e lavoratore onorato della cultura fisica dello sport della Federazione Russa di Ginnastica Ritmica. Il titolo di lavoratore onorato viene dato a 20 anni di attività professionale.

Tra le sue ginnaste Alina Ermolova, Maria Pobedushkina e Yana Kudryavtseva, che sotto la sua guida divenne la più giovane ginnasta a vincere un Campionato del Mondo di ginnastica ritmica (a soli 15 anni) e vinse un argento alle Olimpiadi di Rio 2016. Tuttavia la sua prima ginnasta nota fu Alexandra Emakova, che ottenne l’oro con la fune nel Campionato Europeo Junior del 2006.

La perdita.

Il decesso è stato annunciato pubblicamente dai canali social della Federazione di ginnastica Russa. Per la ritmica la perdita di Karpushenko rappresenta una mancanza riconosciuta a livello universale. Infatti oltre alle persone a lei vicine, tutti si sono espressi in sua memoria, persino rappresentanti di altre nazioni.

Tutte le sue ginnaste hanno ovviamente pubblicato commoventi post, in cui mostravano il loro apprezzamento per il suo lavoro e ognuna di loro ha parlato benissimo del rapporto che avevano con l’allenatrice.

Maria Pobedushkina ha espresso il suo affetto dicendo “Non sei stata solo un’allenatrice per me, ma una madre”

Tutto il mondo della ginnastica ritmica si stringe ai familiari della donna, e alle sue ginnaste che ha cresciuto in modo impeccabile. Il suo timbro rimarrà indelebile nelle nostre menti e nei nostri cuori. Elena Karpushenko sarà sempre ricordata come una leggenda, ha fatto splendere le sue ginnaste mettendo in mostra il loro talento e il duro lavoro in palestra.

spot_img

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Alice Eufemi
Alice Eufemihttps://gravatar.com/aliceeu15b04d98a7
Dalla ritmica all'aerobica, la ginnastica fa parte di me da quando avevo 4 anni. Nel 2022 ho iniziato Scienze della comunicazione a Roma e da ginnasta sono diventata allenatrice. Fin da bambina ho sempre avuto l'hobby della scrittura e la passione per questo sport, allora perchè non unire le due cose?

Podcast - Gymnastics Heroes


GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie