lunedì 20 Maggio 2024
20.8 C
Rome
lunedì 20 Maggio 2024

Europei Rimini 2024 – La prova podio della squadra maschile Junior

In Evidenza

Nel pomeriggio di martedì 23 aprile la squadra Junior di artistica maschile composta da Pietro Mazzola, Simone Speranza, Manuel Berettera, Tommaso Brugnami e Diego Vazzola, è entrata in campo gara per il suo turno della prova podio.

Gli azzurrini hanno iniziato al cavallo con maniglie, così come accadrà questo giovedì. L’ItalGAM Junior, infatti, tornerà in campo gara il 25 aprile per le qualificazioni, che saranno valide anche per determinare il podio di squadra, oltre che i finalisti del concorso individuale e dei singoli attrezzi.

Il Responsabile Nazionale della squadra giovanile Nicola Costa, parlando ai microfoni della Federginnastica, si è detto soddisfatto della prova podio, che “è stato utilissima per trovare dei riferimenti sul campo gara. […] Qualche problemino qua e là lo abbiamo avuto ma si tratta di rifinire il lavoro in vista della gara. Abbiamo fatto un bel percorso, iniziato sei mesi fa. I ginnasti stanno bene, Berettera ieri ha avuto qualche linea di febbre ma oggi ha risposto in maniera convincente. Avremo un giorno di recupero per essere pronti a giocarci le nostre carte nella gara a squadre di giovedì. I più esperti hanno saputo gestire bene il lavoro”.”

Lo schema di gara è il consueto 5-4-3, quindi sugli attrezzi saliranno 4 atleti con la possibilità di scartare il punteggio più basso. Gli all-arounder della squadra, che quindi tenteranno l’accesso nella finale del concorso individuale, saranno Tommaso Brugnami e Manuel Berettera. L’unico che tenterà l’accesso nella finale ad attrezzo al volteggio sarà Brugnami, che presenterà lo Yurchenko con due avvitamenti e mezzo e il Kasamatsu con un avvitamento e mezzo.

Inoltre, oggi sono state sciolte le riserve dando un quadro chiaro di come saliranno i ginnasti sugli attrezzi:

  • Cavallo con maniglie: Vazzola – Berettera – Brugnami – Mazzola
  • Anelli: Berettera – Vazzola – Speranza – Brugnami
  • Volteggio: Mazzola – Berettera – Brugnami – Speranza
  • Parallele pari: Berettera – Mazzola – Brugnami – Vazzola
  • Sbarra: Mazzola – Vazzola – Brugnami – Berettera
  • Corpo libero: Vazzola – Speranza – Berettera – Brugnami

L’appuntamento è a domani con le qualificazioni Senior (qui gli ordini di salita agli attrezzi) che decreteranno anche il podio del concorso individuale.

spot_img

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Giulia Silvestri
Giulia Silvestri
Nata e cresciuta a Bologna, laureata in giurisprudenza, ho una passione viscerale per la ginnastica. Da quando avevo 11 anni, a fasi alterne tra vari problemi fisici, sono sempre tornata al mio amato tavolato.

Podcast - Gymnastics Heroes


GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie