mercoledì 22 Maggio 2024
21.7 C
Rome
mercoledì 22 Maggio 2024

Al via gli Europei di Ginnastica Artistica Maschile 2024 ai Padiglioni della Fiera di Rimini

In Evidenza

I Campionati Europei di Ginnastica Artistica Maschile ospitati nei padiglioni della Fiera di Rimini stanno per iniziare. Da domani 24 fino al 28 aprile ginnasti provenienti da tutto il vecchio continente si sfideranno per tentare di strappare i titoli Junior e Senior in Palio nella rassegna. In ballo nella gara di qualifica Senior del 24 aprile c’è anche un pass olimpico nominale, da assegnare al migliore ginnasta nella classifica All-Around.

I Padiglioni A7-C7 della Fiera di Rimini sono stati allestiti e sono pronti ad accogliere spettatori provenienti da tutta Europa per uno degli eventi più attesi dell’anno.

L’Italia ha già schierato squadra Senior, composta da Marco Lodadio, Lorenzo Casali, Matteo Levantesi, Yumin Abbadini, Mario Macchiati e l’individualista Salvatore Maresca, e squadra Junior (Simone Speranza, Tommaso Brugnami, Manuel Berettera, Diego Vazzola, Pietro Mazzola) per testare il campo durante le prove podio di ieri e oggi. Lo spettacolo che gli atleti azzurri offriranno seguirà un calendario serrato, che non deluderà gli spettatori che decideranno di dargli fiducia.

Foto di: Federica Salvatelli per GINNASTICANDO.it

Il programma della gara degli Europei di Artistica Maschile alla Fiera di Rimini

Mercoledì 24 aprile – Le suddivisioni di qualifica Senior (valida come finale All-Around)

  • Suddivisione 1 – dalle ore 10.00 alle ore 13.00
    Corpo libero: Norvegia, Svezia;
    Cavallo con maniglie:
    Romania, Belgio;
    Anelli:
    Islanda;
    Volteggio:
    Olanda;
    Parallele pari: Ungheria;
    Sbarra:
    Slovenia.
  • Suddivisione 2 – dalle ore 14.00 alle ore 17.00
    Corpo libero: Grecia, Armenia;
    Cavallo con maniglie:
    Georgia, Austria;
    Anelli:
    Finlandia, Croazia;
    Volteggio:
    Repubblica Ceca, Cipro;
    Parallele pari: Ucraina, Francia;
    Sbarra:
    Bulgaria, Azerbaijan.
  • Suddivisione 3 – dalle ore 17.45 alle ore 20.45
    Corpo libero: Irlanda, Svizzera;
    Cavallo con maniglie:
    Albania, Polonia e Lettonia (Gruppo Misto ), Gran Bretagna;
    Anelli:
    Portogallo, Germania;
    Volteggio:
    Serbia e Slovacchia (Gruppo Misto ), Spagna;
    Parallele pari: Lituania, Turchia;
    Sbarra:
    Israele, Italia.

Link per la live agli anelli qui! Per vederla è necessario registrarsi sulla piattaforma o sull’app di Eurovision Sports.


FORMULA DI GARA – Durante le qualifiche gli Europei saranno caratterizzati dalla formula del “5-4-3”: una squadra composta da massimo 5 ginnasti, con 4 esercizi su ogni attrezzo e i 3 migliori punteggi a contare ai fini della classifica di squadra. La gara di qualifica per l’Artistica Senior è valida come finale All-Around (che assegnerà i pass olimpici) ed è qualificante per le finali di squadra e di specialità.

Giovedì 25 aprile – Le suddivisioni di qualifica Junior (valida come finale a Squadre)

  • Suddivisione 1 – dalle ore 10.00 alle ore 12.50
    Corpo libero: Israele;
    Cavallo con maniglie: Slovenia;
    Anelli: Ungheria;
    Volteggio: Romania;
    Parallele pari: Albania, Irlanda (Gruppo Misto 3).
  • Suddivisione 2 – dalle ore 14.00 alle ore 16.50
    Corpo libero: Azerbaijan e Svezia (Gruppo Misto 4), Spagna;
    Cavallo con maniglie: Svizzera, Italia;
    Anelli: Portogallo e Slovacchia (Gruppo Misto 2), Francia;
    Volteggio: Monaco e Islanda (Gruppo Misto 1), Georgia e Lussemburgo (Gruppo Misto 5)
    Parallele pari: Germania, Croazia
    Sbarra: Repubblica Ceca, Ucraina.
  • Suddivisione 3 – dalle ore 17.30 alle ore 20.20
    Corpo libero: Lituania, Grecia;
    Cavallo con maniglie:
    Gran Bretagna, Polonia e Cipro (Gruppo Misto 6);
    Anelli:
    Finlandia, Austria;
    Volteggio:
    Olanda, Belgio;
    Parallele pari:
    Turchia, Armenia;
    Sbarra:
    Norvegia, Bulgaria.

FORMULA DI GARA – Durante le qualifiche Junior gli Europei saranno caratterizzati dalla formula del “5-4-3”: una squadra composta da massimo 5 ginnasti, con 4 esercizi su ogni attrezzo e i 3 migliori punteggi a contare ai fini della classifica di squadra. La gara di qualifica Junior è valida come finale a squadre e qualificante per le finali All-Around e di specialità.

Venerdì 26 aprile, ore 18.00 – Finali di specialità Senior (corpo libero, cavallo con maniglie, anelli)

Sabato 27 aprile, ore 10.00 – Finali di specialità Junior

Sabato 27 aprile, ore 18.00 – Finali di specialità Senior (volteggio, parallele pari e sbarra)

Domenica 28 aprile, ore 10.00 – Finali All-Around Junior

Domenica 28 aprile, ore 15.30 – Finali a squadre Senior

FORMULA DI GARA – Nelle finali a squadra Senior la formula è del “5-3-3”, ossia squadra composta da massimo 5 ginnasti, con 3 esercizi su ogni attrezzo e tutti e 3 i punteggi a contare ai fini della classifica di squadra.

I biglietti e lo streaming

I biglietti per seguire l’evento dal vivo nei padiglioni della Fiera di Rimini sono ancora disponibili a questo link, mentre tutte le informazioni sugli abbonamenti e i pacchetti sono disponibili in questo articolo.

DOVE VEDERE LA GARA SENIOR? – Sarà possibile vedere tutte le qualifiche gratuitamente, in diretta e con telecamera dedicata a ogni attrezzo sull’app di Eurovision Sport. Le finali seguiranno il palinsesto dedicato sulla Rai.

DOVE VEDERE LA GARA JUNIOR – Sarà possibile acquistare il pacchetto della gara Junior, qualifiche con telecamera dedicata comprese, sulla web tv di European Gymnastics al costo di 8 €. Le finali saranno trasmesse gratuitamente per gli spettatori italiani su SportfaceTV.


Le collaborazioni di GINNASTICANDO.it

La Redazione di GINNASTICANDO.it sarà presente ai padiglioni della Fiera di Rimini durante tutti i giorni delle gare di Ginnastica Artistica Maschile. Il nostro soggiorno a Rimini sarà possibile grazie alla collaborazione con l’Hotel fieristico Anversa, punto di riferimento per gli eventi ginnici che da anni vengono ospitati dalla Fiera di Rimini.

Inoltre, come già annunciato in precedenza, grazie alla collaborazione con la grafica Mariarita Loseto, è stato possibile produrre degli stickers da regalare al nostro pubblico presente in Fiera. Per voi in anteprima ecco il prototipo di quello dedicato alla Ginnastica Artistica Maschile, che regaleremo (insieme a quello della Femminile) in Fiera a tutti i lettori e le lettrici che verranno a salutarci.


I LUOGHI DELLA GINNASTICA – Rimini è una ridente cittadina che affaccia sulle sponde del mare Adriatico. Ai turisti ha da offrire meravigliose spiagge, un centro storico ricco di bellezze artistiche e una ridente vita notturna che si addice in modo ottimale al giovane pubblico della Ginnastica.
Da non perdere è il coloratissimo Borgo San Giuliano, con i suoi vicoletti ricchi di storia e Murales. Da visitare tra una pausa e l’altra tra le gare ci sono il Museo dedicato a Fellini, il Tempio Malatestiano (oggi Cattedrale di Rimini) e il centro storico fondato in epoca romana. Se si ha la possibilità di spostarsi, inoltre, nelle immediate vicinanze della città si trovano il parco dell’Italia in Miniatura e diversi parchi avventura tematici.

spot_img

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Podcast - Gymnastics Heroes


GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie