lunedì 20 Maggio 2024
20.8 C
Rome
lunedì 20 Maggio 2024

Europei Rimini 2024 – La prova podio della squadra maschile Senior

In Evidenza

La prova podio di oggi alza ufficialmente il sipario sulla trentaseiesima edizione dei campionati europei di ginnastica artistica maschile a Rimini.

Oggi pomeriggio la nazionale italiana senior, padrona di casa, composta da Mario Macchiati (Fiamme Oro), Lorenzo Casali (Fiamme Oro), Marco Lodadio (Aeronautica Militare), Yumin Abbadini (Pro Carate) e Matteo Levantesi (Virtus Pasqualetti) insieme all’individualista Salvatore Maresca (Polizia) ha preso confidenza con gli attrezzi targati Spieth iniziando il giro dalla sbarra.

La prova podio è andata abbastanza bene, anche se abbiamo avuto qualche difficoltà al volteggio, forse perché gli attrezzi sono nuovi, ma speriamo di risolvere questi problemini domani. Per il resto i ragazzi hanno lavorato bene, adesso l’importante è che rimangano sereni e che facciano quello che sanno fare” – commento alla prova podio del DTN Giuseppe Cocciaro.

Lo schema di gara è il consueto 5-4-3, quindi sugli attrezzi saliranno 4 atleti con la possibilità di scartare il punteggio più basso. Nessuno dei ginnasti presenterà due salti, mentre gli unici due atleti a fare il giro completo dei due attrezzi saranno: Lorenzo Casali e Yumin Abbadini.
Inoltre, oggi il DTN ha sciolto le riserve dando un quadro chiaro di come saliranno i ginnasti mercoledì sugli attrezzi:

  • Sbarra: Macchiati – Casali – Levantesi – Abbadini
  • Corpo libero: Lodadio – Levantesi – Abbadini – Casali
  • Cavallo con maniglie: Macchiati – Levantesi – Casali – Abbadini
  • Anelli: Casali – Abbadini – Levantesi – Lodadio – Maresca (individualista)
  • Volteggio: Abbadini – Macchiati – Casali – Lodadio
  • Parallele pari: Abbadini – Casali – Macchiati – Levantesi

Al termine di mercoledì verrà assegnato il titolo individuale europeo, mentre la finale a squadre sarà domenica 28 aprile.

A completare la delegazione guidata dal consigliere federale Franco Mantero e dal Team Manager Andrea Facci ci saranno i giudici Massimiliano Villapiano e Antonio Zurlini, con lo staff medico formato dal dottor Matteo Ferretti e dai fisioterapisti Salvatore Scintu e Beatrice Di Blasio. Sugli spalti, a seguire da vicino le prove generali della rassegna continentale il vicepresidente vicario FGI Valter Peroni.

Domani alle 13:30 l’Italbaby composta da Tommaso Brugnami, Manuel Berettera, Diego Vazzola, Pietro Mazzola e Simone Speranza sarà impegnata nella prova podio.

spot_img

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Francesca Rossi
Francesca Rossi
Neolaureata magistrale in Comunicazione con il sogno del giornalismo sportivo fin da piccola. La ginnastica artistica è una delle mie più grandi passioni e dopo anni in palestra ho deciso di raccontarla. Quando non parlo di sport sono sicuramente con la valigia in mano, a un concerto o in un parco divertimenti.

Podcast - Gymnastics Heroes


GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie