martedì 21 Maggio 2024
30.6 C
Rome
martedì 21 Maggio 2024

A un passo dagli Europei di Artistica a Rimini: ecco le squadre femminili partecipanti

In Evidenza

Siamo ufficialmente giunti alla parte più interessante e impegnativa dell’anno agonistico di ginnastica artistica perché tra qualche settimana dal 2 al 5 maggio per la femminile si terranno i campionati Europei a Rimini. Oggi, presentiamo una panoramica generale dei nominativi di coloro che si sfideranno in uno dei grandi eventi internazionali Senior in vista dei giochi olimpici di Parigi 2024.

Tra le grandi spicca il nome di Nina Derwael nella selezione Belga, la pluricampionessa mondiale e oro olimpico in carica alle parallele cerca conferme dopo l’infortunio che l’ha tenuta lontana dalle competizioni per mesi e la conquista ormai certa del pass olimpico nel circuito delle World Cup. 

La nazionale spagnola darà fiducia all’affidabilità ed esperienza di Laura Casabuena e Alba Petisco tra le altre, così come la Francia con Lorette Charpy, Coline Devillard e Marine Boyer, tutte facenti parte della squadra che agli ultimi campionati mondiali vinse il bronzo. Sorprende un po’ l’assenza di Mélanie De Jesus Dos Santos, ma è stato reso noto che la ginnasta darà priorità al suo percorso verso le olimpiadi. 

La Romania, in crescita negli ultimi anni, schiera Ana Barbosu, Amalia Ghigoarta e Sabrina Maneca-Voinea, volti e nomi già noti agli appassionati della ginnastica soprattutto dopo la tanto attesa qualificazione olimpica ottenuta agli ultimi campionati mondiali.

Foto di: Federica Salvatelli per GINNASTICANDO.it

La Gran Bretagna si presenta in campo gara con le campionesse europee in carica: Alice Kinsella, Giorgia-Mae Fenton, Ondine Achampong e Becky Downie, accompagnate da Ruby Evans, per difendere il titolo iridato. La nazionale inglese si ritrova a fare a meno di entrambe le gemelle Gadirova, infortunatesi negli scorsi mesi e ancora in fase di ripresa.

La squadra Italiana che ha vinto l’oro nel 2022 e l’argento nel 2023, si presenta al campionato di casa con le punte della nazionale, le fate, Giorgia Villa, Elisa Iorio, Alice e Asia D’Amato e Manila Esposito sempre più pilastro di questa squadra.

Sarà un campionato ricco di conferme o sorprese? Sicuramente non mancherà lo spettacolo! Inoltre c’è anche in palio un pass per la qualifica olimpica, che riguarderà le atlete individualiste (che non hanno guadagnato già il pass di squadra o individuale) nella gara di qualifica del 2 maggio. Tra le possibili contendenti ci sono ginnaste del Belgio, della Danimarca e della Norvegia, ma qualche outsider potrebbe stupire!

Qui di seguito è possibile leggere i nominativi di tutte le ginnaste iscritte ai campionai europei aggiornate al 17 aprile.

spot_img

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Rosita Raso
Rosita Raso
Traduttrice e sottotitolatrice di professione. Appassionata di sport e soprattutto di ginnastica da molto tempo. Spero, attraverso questo progetto, di poter restituire alla ginnastica le emozioni che non smette mai di regalarci.

Podcast - Gymnastics Heroes


GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie