mercoledì 22 Maggio 2024
21.7 C
Rome
mercoledì 22 Maggio 2024

Accensione della fiaccola olimpica: al via la corsa alle Olimpiadi di Parigi 2024

In Evidenza

Si è tenuta in mattinata la tradizionale cerimonia di accensione della fiaccola olimpica nel Tempio di Hera, cuore della città greca Olimpia. L’evento si è aperto con l’inno olimpico, interpretato dalla mezzo-soprano Joyce DiDonato, a seguito del quale sono stati rappresentati l’inno nazionale francese e greco dalle giovani voci del coro Saint Paul e i paidagogiki-birds.  

Si sono poi susseguiti diversi interventi delle autorità greche e francesi quali il sindaco di Olimpia, il presidente del comitato organizzatore dei giochi Tony Estanguet, il presidente del comitato olimpico ellenico Spyros Caprlalos e infine Thomas Bach, presidente del Comitato Olimpico Internazionale che ha definito l’accensione della fiamma come la rappresentazione della speranza di cui le persone hanno bisogno in questo periodo di conflitti e odio.

Alla chiusura dei toccanti discorsi, l’attrice Mary Mina ha acceso il “fuoco sacro” con una fiamma di riserva creata ieri appositamente per il cielo nuvoloso che ha impedito che i raggi del sole convergessero nello specchio che viene di solito utilizzato. Accompagnata da una coreografia tradizionale ellenica, l’attrice ha consegnato la fiamma all’atleta greco Stefanos Douskos, medaglia d’oro nel canottaggio a Tokyo 2020, che a sua volta l’ha consegnata alla nuotatrice francese Laure Manaudou.

La fiaccola accesa trascorrerà la notte all’ambasciata francese ad Atene per poi intraprendere la sua traversata domani sulla Belem, una nave a tre alberi varata nel 1896, che si concluderà a Marsiglia l’8 Maggio.

Una cerimonia (che si può rivedere integralmente a questo link), questa dell’accensione della fiaccola olimpica, all’insegna dello sport e della fraternità che ha scandito l’inizio del sogno olimpico ad ormai 100 giorni dall’inizio dei giochi.

Clicca qui per conoscere il calendario della Ginnastica alle Olimpiadi di Parigi!
spot_img

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Alice Eufemi
Alice Eufemihttps://gravatar.com/aliceeu15b04d98a7
Dalla ritmica all'aerobica, la ginnastica fa parte di me da quando avevo 4 anni. Nel 2022 ho iniziato Scienze della comunicazione a Roma e da ginnasta sono diventata allenatrice. Fin da bambina ho sempre avuto l'hobby della scrittura e la passione per questo sport, allora perchè non unire le due cose?

Podcast - Gymnastics Heroes


GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie