martedì 21 Maggio 2024
29.1 C
Rome
martedì 21 Maggio 2024

Martina Maggio e quel rientro in gara tanto atteso

In Evidenza

Martina Maggio: dall’infortunio al rientro in pedana a Ravenna

La terza tappa di Regular Season di Ginnastica Artistica ha regalato grandi emozioni agli appassionati.

Fra questi, senza dubbio l’attesissimo rientro in campo gara di Martina Maggio, Maggiolina, come viene affettuosamente chiamata da amici e fan, che da qualche mese mancava dalle competizioni.

Infatti, a maggio 2023, l’atleta della Nazionale aveva annunciato sui social che si sarebbe dovuta sottoporre a un intervento, dopo aver combattuto con un problema al piede per diversi mesi.

Dopo le due tappe di Serie A, a giugno dello scorso anno, Maggio si è operata e si è poi concentrata sulla completa guarigione, rimanendo assente dalle gare.

LA CARRIERA DI MARTINA MAGGIO, TRA INFORTUNI E SUCCESSI

Purtroppo, lo stop dello scorso anno non è stata la prima volta che la Fata della Nazionale ha dovuto fermarsi per un infortunio.

Infatti, dopo un brillante debutto Senior nel 2017 con il sesto posto All-Around agli Europei, Martina Maggio era stata costretta a perdersi i Mondiali dello stesso anno.

martina maggio rientro ravenna
Foto di: Federica Salvatelli per GINNASTICANDO.it

Il biennio 2018-2019 è stato un biennio difficile per lei, ancora alle prese con vari infortuni e stop.

Spesso inserita come riserva in squadra, comunque, Maggio era sempre in prima linea a supportare le compagne da bordo pedana, facendo il tifo per loro.

Avanti veloce al 2021, dopo il COVID, anno delle Olimpiadi “rimandate” di Tokyo, per le quali Maggio prova a qualificarsi come individualista senza riuscirci.

A Tokyo, però, Maggiolina riesce ad andarci lo stesso, come parte della squadra titolare che ha conquistato lo storico quarto posto, guadagnandosi anche la finale All-Around.

Nel 2022 l’Azzurra è riuscita a strapparsi diverse soddisfazioni, come l’oro a squadre, il bronzo AA e l’argento al corpo libero agli Europei di Monaco.

Inoltre, ai Campionati Italiani Assoluti, Maggio ha conquistato il suo primo titolo assoluto All-Around, dopo aver già conquistato il bronzo nelle due edizioni precedenti. Al titolo AA si aggiungono quelli alla trave, alle parallele e al corpo libero.

Nello stesso anno, Martina Maggio ha fatto parte della squadra che ha regalato all’Italia il quinto posto a squadre ai Mondiali di Liverpool.

Il 2023, dunque, è stato l’anno dell’operazione: dopo la World Cup di Cottbus e la Serie A, l’atleta è stata costretta a un nuovo stop.

IL 2024

Dopo essere stata assente dalle prime tappe di Serie A e di World Cup, Martina Maggio ha fatto il suo rientro in pedana nazionale nella terza tappa di Regular Season di Serie A1, vinta proprio dalla Brixia.

Artistica, Serie A1: Pro Carate e Brixia vincono la terza tappa

L’atleta delle Fiamme Oro è rientrata su due attrezzi: trave e volteggio.

Alla trave, Maggio ha scelto di portare un esercizio semplificato rispetto al solito, ma eseguito nel migliore dei modi e condito di tanti sorrisi, a testimoniare la gioia di poter di nuovo competere con la sua squadra.

Al volteggio, la nota E della ginnasta è stata di 9.250 (D 4.6), anche questo un ottimo segno della ripresa post infortunio.

Una splendida prima competizione nazionale della stagione, per Martina Maggio, che dovrebbe presto rientrare anche a livello internazionale.

IL RIENTRO INTERNAZIONALE

Qualche giorno fa, infatti, sul sito della FIG sono stati pubblicati i nominativi provvisori dei ginnasti che parteciperanno all’ultima tappa di World Cup. Tra i nomi della delegazione italiana figura quello di Martina Maggio.

Artistica, World Cup 2024: fuori i nominativi provvisori per Doha

Anche se non è ancora confermato al 100%, poiché i nominativi sono provvisori e potrebbero cambiare, rivedremo Maggio anche a Doha alle parallele e alla trave.

Martina Maggio non sarà quindi a Jesolo, ma la vedremo competere in Qatar insieme alle compagne Chiara Barzasi e Caterina Gaddi, anche loro convocate per la tappa conclusiva del circuito.

Foto di: Federica Salvatelli per GINNASTICANDO.it
spot_img

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Michela Cintioli
Michela Cintioli
Lavoro nel mondo dell'editoria per bambini e nel tempo libero mi dedico alla mia grande passione: la ginnastica. Ho lasciato il mio cuore (e un menisco) in palestra, ma continuo a seguire le gare, tra gioie e dolori.

Podcast - Gymnastics Heroes


GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie