domenica 19 Maggio 2024
25.9 C
Rome
domenica 19 Maggio 2024

Ritmica, Final Six: Ginnastica Fabriano vince l’ottavo scudetto consecutivo e il Campionato di Serie A1

In Evidenza

Si è appena conclusa la Final Six del Campionato di Serie A1 che ha consegnato alla Ginnastica Fabriano l’ottavo scudetto consecutivo. Per dirlo con le parole di Fabio Gaggioli, la voce della ginnastica, quello di oggi è stato “l’epilogo del Campionato più bello del Mondo“. Una corsa verso lo scudetto e il titolo di squadra vincitrice del Campionato di Serie A1. Al Pala Gianni Asti di Torino, un sold out per lo spettacolo della ritmica.

Una lunga giornata di gara iniziata stamattina alle ore 12.00 con i play off di Serie A2. Alle 14.00 è stata la volta della semifinale della serie A1 che ha decretato le 3 squadre che hanno avuto accesso diretto alla finalissima vincendo i rispettivi 3 gironi:

  • Ginnastica Fabriano
  • AS Udinese
  • Raffaello Motto Viareggio

Nella finalissima tutta una nuova pagina da scrivere, si riparte da zero. Le 3 squadre hanno fatto le loro scelte e schierato le loro ginnaste per ogni attrezzo. Una sfida divisa in trielli con l’assegnazione dei punti speciali.

A vincere è la società Ginnastica Fabriano. Ottavo scudetto consecutivo per la società marchigiana.

LA GARA

CERCHIO – Apre la gara la Campionessa del Mondo in carica, Darja Varfolomeev, schierata dalla Raffaello Motto Viareggio, società in cui è in prestito, che ha vinto la sfida con uno strepitoso 36.100 ottenendo così i primi 3 punti speciali. Buona la risposta di Talisa Torretti schierata dalla Ginnastica Fabriano, per lei il punteggio è di 29.850 che però la porta a guadagnare 1 solo punto speciale. A chiudere la sfida Gaia Mancini per l’AS Udinese, una prova molto convincente anche la sua, il totale è di 29.950 e quindi i 2 punti speciali, sorpassando di poco il punteggio della ginnasta marchigiana.

PALLA – A vincere la seconda sfida alla palla è stata la società Ginnastica Fabriano con un ottimo 35.600 di Raffaeli Sofia, che fa ottenere alla squadra i primi 3 punti speciali. Buona la scelta tecnica della società Raffaello Motto Viareggio che ha schierato Chiara Badii. Per lei il punteggio è stato di 32.800 arrivando a conquistare i 2 punti speciali. Si ferma a quota 1 punto speciale la società AS Udinese che ha portato in pedana l’esercizio di Isabelle Tavano valutato 30.400.

https://www.giandujabnb.it/

CLAVETTE – Torna in pedana e torna a vincere Sofia Raffaeli con un bellissimo esercizio alle clavette per la Ginnastica Fabriano, peccato una perdita durante un rischio, il punteggio finale è 32.350, più che sufficiente per ottenere ulteriori 3 punti speciali. I 2 punti vanno alla Motto Viareggio con la buonissima prova di Sofia Sicignano che ottiene 31.400. Solo 1 punto per Udinese che schiera la ginnasta straniera in prestito, la tedesca Anastasia Simakova. Per lei un’ottima prova che ha convinto tutto il pubblico presente, il punteggio è stato 30.900.

NASTRO – Prima dell’ultimo esercizio in testa troviamo Raffaello Motto Viareggio e Ginnastica Fabriano a parimerito con 10 punti ciascuna, una sfida tutta aperta. È il nastro di Milena Baldassarri che porta la Ginnastica Fabriano a vincere la gara di oggi e quindi lo scudetto. Il punteggio per lei è 31.300. I 2 punti speciali questa volta vanno all’Udinese con l’esercizio di Tara Dragas e il suo 30.050. Un nastro non fortunatissimo quello della Raffaello Motto Viareggio, per Puosi Chiara il totale è di 26.750 e quindi 1 solo punto speciale.

Alla fine della competizione la classifica è così composta:

  1. Ginnastica Fabriano – 10 punti speciali
  2. Raffaello Motto Viareggio – 8 punti speciali
  3. AS Udinese – 6 punti speciali
spot_img

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Giordano Federici
Giordano Federici
Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Europee e Americane presso l'Università di Roma Tor Vergata e Laurea Magistrale in Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici. Ballerino a tempo pieno, agonista e istruttore di danze caraibiche. Insegnante di danza moderna e contemporanea con una grande passione per la ginnastica a tutto tondo.

Podcast - Gymnastics Heroes


GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie