domenica 19 Maggio 2024
28 C
Rome
domenica 19 Maggio 2024

Europei, Trampolino: le coppie synchro si fermano a un passo dalla finale

Dominio britannico nelle finali di giornata

In Evidenza

La penultima giornata della ventinovesima edizione degli Europei a Guimaraes (Portogallo) si è aperta con le qualificazioni del Trampolino Synchro Senior.

In questa prima gara sono scesi in campo gara per la nazionale azzurra gli atleti Samuele Patisso Colonna e Marco Lavino e le ginnaste Isabella Murgo e Sofia Pellissier.

A seguire si sono svolte le finali di squadra del DMT maschile e del Tumbling femminile Junior.

La giornata si è poi chiusa con le finali del Synchro.

LA GARA DELL’ITALIA

Marco Lavino e Samuele Patisso Colonna hanno eseguito due esercizi con qualche sbavatura di troppo che li ha relegati in quattordicesima posizione e terza riserva. I due ginnasti hanno ottenuto il punteggio di 47.800 nel primo esercizio, quello risultato poi utile ai fini della classifica.

Isabella Murgo e Sofia Pellissier hanno concluso la gara al tredicesimo posto con il punteggio di 44.850 (quello del secondo esercizio; mentre il primo esercizio non è stato completato).

I RISULTATI DELLE FINALI

Le due gare Junior di giornata sono state le finali di squadra di DMT maschile e di Tumbling femminile.

La squadra vincitrice della medaglia d’oro nel DMT maschile è stata la Gran Bretagna con i ginnasti Lynch, Carter e Keenan. La Spagna, con Villavincencio, Martinez e Arias, ha vinto la medaglia d’argento; mentre il bronzo è stato vinto dalla Germania, con i ginnasti Bosse, Brodowski e Winterstein.

Per quanto riguarda il Tumbling femminile, ha avuto la meglio la Gran Bretagna con le ginnaste Field, Parchment e West. La squadra belga – con Bel Jehaes, De Lil e Spiessens – e quella portoghese – con Costa, Ferraz e Cardoso – hanno occupato rispettivamente il secondo e il terzo gradino del podio.

Ecco, infine, i podi Senior Synchro di questi Europei. Nella sezione femminile hanno vinto l’oro le ginnaste britanniche Page e Songhurst; seconda posizione per le francesi Jurbert e Labrousse e bronzo per il duo georgiano formato da Apakidze e Ragimovi.

Nella sezione maschile ha vinto l’oro la Gran Bretagna (Perzamanos, Walkes), seguita dalla coppia francese (Gouzou e Demiro-o-domiro) e da quella portoghese (Albuquerque e Santos).

Domani rivedremo sul trampolino Letizia Radaelli e Federico Tonelli in mattinata, per le semifinali Junior che i due ginnasti hanno raggiunto grazie all’ottima prestazione della prima giornata; seguiranno poi i due Senior Marco Lavino e Samuele Patisso Colonna alla ricerca della finale individuale.

Foto: Federico Tonelli, Federginnastica

Le finali individuali di Trampolino si svolgeranno nel pomeriggio di domani: saranno i Senior a chiudere questa edizione dei campionati continentali.

spot_img

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Giulia Silvestri
Giulia Silvestri
Nata e cresciuta a Bologna, laureata in giurisprudenza, ho una passione viscerale per la ginnastica. Da quando avevo 11 anni, a fasi alterne tra vari problemi fisici, sono sempre tornata al mio amato tavolato.

Podcast - Gymnastics Heroes


GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie