domenica 14 Aprile 2024
21.5 C
Rome
domenica 14 Aprile 2024

Ritmica, l’Eurogymnica Torino pronta ad ospitare la Final Six del 6 e 7 aprile

In Evidenza

Manca ormai solo una settimana all’evento più atteso della stagione di ginnastica ritmica del Campionato Nazionale di Serie A1, A2, B e C – Trofeo San Carlo Veggy Good: la Final Six, organizzata dalla Eurogymnica Torino. Le migliori squadre italiane sono chiamate a scendere in pedana Sabato 6 e domenica 7 aprile al Pala Gianni Asti di Torino.

Nella mattinata di oggi, nel cuore di Torino, presso il Grattacielo della Regione Piemonte, si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell’evento che promette due giornate di emozioni e spettacolo. La regia dell’evento è affidata, anche per quest’anno, all’Eurogymnica Torino, che ha dimostrato un’eccellente esperienza organizzativa sotto la guida del presidente Luca Nurchi e del Direttore Sportivo Marco Napoli in collaborazione con l’allenatrice Elisa Vaccaro e la DT Tiziana Colognese.

La conferenza ha visto la partecipazione di illustri rappresentanti istituzionali e sportivi, tra cui l’Assessore allo Sport della Regione Piemonte, Fabrizio Ricca, il Vicepresidente Vicario della Federazione Ginnastica d’Italia, Valter Peroni, il Presidente del CONI Piemonte, Stefano Mossino, la Consigliera Regionale FGI, Daniela Schiavon, e l’Assessore allo Sport della Città di Torino, Domenico Carretta, che ha dichiarato: “Atleti e spettatori potranno godere di un palazzetto rinnovato. Vedremo in pedana le stelle della ginnastica ritmica, dove talento e passione saranno i protagonisti, con un’impeccabile organizzazione. Per la Città di Torino, è importante ospitare un evento di questo calibro e dare il proprio supporto per questa full-immersion di grande sport”.

È stato sottolineato come anche questa sarà una tappa importantissima di avvicinamento ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Infatti, tra le tantissime atlete di alto livello nazionale e internazionale che vedremo in pedana ci saranno anche Sofia Raffaeli e Milena Baldassarri, reduci da un’ottima prima prova di World Cup ad Atene e in piena preparazione per la rassegna a 5 cerchi. Le due fuoriclasse guideranno la squadra della Ginnastica Fabriano che sicuramente ambisce all’ottavo scudetto consecutivo.

A impreziosire lo spettacolo ci saranno anche le Farfalle della Squadra Nazionale, sotto l’attenta guida della DTN Emanuela Maccarani. Dopo gli ottimi risultati della prima tappa di World Cup, mostreranno dal vivo i loro nuovi esercizi al pubblico italiano che sarà presente alla manifestazione. Gli stessi esercizi che rivedremo quest’estate a Parigi.

“Voglio ringraziare la società per il grande sforzo organizzativo. Le Olimpiadi sono alle porte e ci aspettiamo dei bei risultati dalle nostre ginnaste: la Squadra Nazionale è competitiva e le nostre ginnaste sono eccellenze nel mondo individuale della ginnastica ritmica […] le Final Six saranno una prova che ci avvicina ai Giochi di Parigi. Sono fiducioso che vedremo buoni risultati” le parole del Vicepresidente vicario della Federazione Ginnastica d’Italia, Valter Peroni.

PROGRAMMA:

Sabato 6 aprile:

Dalle ore 17.00 ci saranno i play off e i play out di Serie B e C che determineranno le ultime due squadre salve o promosse in B per la prossima stagione.

Domenica 7 aprile:

Dalle ore 12.00 si assisterà ai play off di Serie A2, in occasione dei quali la terza, la quarta e la quinta classificata nella Regular Season si giocheranno l’ultimo posto disponibile per salire in Serie A1.

Dalle ore 14.00 si darà il via alla rincorsa allo scudetto per le 6 migliori squadre di Serie A1 seguendo l’ordine dei sorteggi. Dopo una prima fase eliminatoria, le prime 3 si giocheranno il tutto per tutto nella finalissima.

La gara sarà trasmessa in diretta su SportFaceTV.

Sono ancora in vendita i biglietti per assistere allo spettacolo conclusivo della stagione. Fino a mercoledì 3 aprile si potranno acquistare scrivendo a biglietteria.eurogymnica@gmail.com.

https://www.giandujabnb.it/
spot_img

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Giordano Federici
Giordano Federici
Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Europee e Americane presso l'Università di Roma Tor Vergata e Laurea Magistrale in Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici. Ballerino a tempo pieno, agonista e istruttore di danze caraibiche. Insegnante di danza moderna e contemporanea con una grande passione per la ginnastica a tutto tondo.

Podcast - Gymnastics Heroes


GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie