lunedì 15 Aprile 2024
13.5 C
Rome
lunedì 15 Aprile 2024

Ritmica, il nuovo misto del Brasile omaggia Rebeca Andrade

In Evidenza

Lo avevano anticipato sui social, ma il nuovo esercizio misto della squadra del Brasile di Ginnastica Ritmica ha debuttato ufficialmente nella prima tappa di World Cup in Grecia.

Per l’anno olimpico, infatti, il gruppo ha cambiato esercizio rispetto a quello che eseguiva lo scorso anno e che ha eseguito anche in occasione dei Mondiali di Valencia.

ÉS TU, BRASIL

Dalla musica ai passi, tutto nel nuovo esercizio ai tre nastri e due palle della squadra brasiliana è un inno alla bellezza del Paese di origine delle ginnaste.

Già dalla posa iniziale, infatti, la coreografia omaggia i popoli nativi del Brasile, molto importanti per la Storia del Paese e spesso dimenticati.

Si prosegue poi con un richiamo a Gisele Bündchen, modella brasiliana di fama internazionale: le cinque ginnaste, infatti, nel secondo passo di danza “sfilano” come se fossero su una passerella.

E come potrebbe essere un esercizio di omaggio al Paese senza dei passi di funk e un cenno alla caipirinha (drink alcolico tipicamente brasiliano)?

Ma in realtà, proprio tutto l’esercizio è stato strutturato come se fosse una sfilata di una scuola di samba.

IL TRIBUTO AGLI SPORTIVI

Non solo storia, moda e tradizione nel misto del Brasile, ma anche un tributo a due dei più grandi sportivi del Paese.

Non può ovviamente mancare un omaggio a Pelè, il famosissimo calciatore: l’attrezzo della palla, infatti, ben si presta a richiamare le gesta atletiche dell’ex giocatore.

Ma gli appassionati di Ginnastica Artistica avranno forse notato un movimento particolare con le braccia che eseguono le cinque atlete.

Nel corso dell’esercizio, infatti, la Ritmica omaggia l’Artistica con un rimando alla coreografia del corpo libero della campionessa Rebeca Andrade.

Insomma, l’esercizio misto del Brasile è una vera e propria ode al Paese, che non mancherà di far ballare gli appassionati sugli spalti a Parigi!

Foto di Federica Salvatelli per GINNASTICANDO.it

L’esercizio dinamico e l’esecuzione coinvolgente, fra l’altro, sono valse alla squadra brasiliana il quarto posto a Palaio Faliro a pochi decimi dal podio.

Ritmica, World Cup: a Palaio Faliro l’Italia vince un oro e tre argenti nelle finali di specialità

La sfida con le altre squadre nelle prossime tappe di World Cup sarà sicuramente appassionante da seguire.

spot_img

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Michela Cintioli
Michela Cintioli
Lavoro nel mondo dell'editoria per bambini e nel tempo libero mi dedico alla mia grande passione: la ginnastica. Ho lasciato il mio cuore (e un menisco) in palestra, ma continuo a seguire le gare, tra gioie e dolori.

Podcast - Gymnastics Heroes


GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie