domenica 14 Aprile 2024
9.9 C
Rome
domenica 14 Aprile 2024

Inizia il conto alla rovescia per gli Europei di Artistica a Rimini 2024

In Evidenza

Inizia il conto alla rovescia per gli Europei di Artistica a Rimini, uno degli eventi più attesi del 2024 dai fan della Ginnastica italiana.

Tra meno di un mese ginnasti provenienti da tutta Europa apriranno le danze della competizione continentale di Artistica Maschile, che si terrà dal 24 al 28 aprile, per poi lasciare la scena a partire dal 2 fino al 5 maggio alle colleghe dell’Artistica Femminile.

Saranno dieci giorni intensi quelli a cui assisteremo, durante i quali oltre ai titoli continentali ci sarà anche la corsa agli ultimissimi posti utili per volare ai Giochi Olimpici di Parigi per individualisti e individualiste durante le giornate di qualifica del 24 aprile e del 2 maggio. L’Italia sarà esente dalla corsa ai pass olimpici, perché entrambe le squadre hanno guadagnato il lasciapassare per la Francia in occasione degli scorsi Campionati Mondiali di Anversa. Alla Maschile, però, toccherà difendere il titolo di Campioni, alla Femminile il titolo di Vicecampionesse continentali.

Le rose di atlete e atleti presenti a difendere i colori del tricolore non è ancora nota, e probabilmente non lo sarà fino a pochi giorni prima dell’evento. Possiamo immaginare, però, che si tratti di ginnasti e ginnaste che più volte si sono messi in gioco in appuntamenti internazionali di rilievo. L’obiettivo di questo appuntamento casalingo è fare il meglio possibile, e il meglio possibile significa risalire la vetta del podio.

Sia per la delegazione azzurra Senior che per quella Junior c’è grandissima attesa e per questo l’appuntamento si prospetta imperdibile. Quella di Rimini è un’occasione unica che riporta la rassegna continentale nel nostro paese a 15 anni di distanza da quella del 2009, svoltasi a Milano.

GINNASTICANDO.it sarà presente a bordo pedana!

Accrediti alla mano, la nostra redazione sarà presente a entrambi gli eventi patrocinati dalla European Gymnastics e organizzati dalla Federazione Ginnastica d’Italia con una novità.

Abbiamo preparato per i nostri lettori e lettrici una piccola sorpresa: dei bellissimi adesivi personalizzati​ a tema ginnico forniti da Sticker Mule da regalare a chiunque ci incontri nei padiglioni della Fiera durante i giorni degli Europei.

Non siate timidi e veniteci a cercare: sarà un piacere salutarvi e incontrarci di persona! Nei prossimi giorni sui nostri social sveleremo il design scelto, restate connessi per saperne di più.

Un piccolo reminder sui luoghi degli Europei di Artistica a Rimini 2024

I Campionati Europei di questo 2024 a Rimini saranno sia Junior che Senior e verranno ospitati nei padiglioni A7-C7 della Fiera di Rimini (entrata Ovest) in via Emilia 155.

La formula di gara e il programma

Durante le qualifiche gli Europei saranno caratterizzati dalla formula del “5-4-3”: una squadra composta da massimo 5 ginnasti o ginnaste, con 4 esercizi su ogni attrezzo e i 3 migliori punteggi a contare ai fini della classifica di squadra. La gara di qualifica per l’Artistica Senior è valida come finale All-Around (che assegnerà i pass olimpici) ed è qualificante per le finali di squadra e di specialità. La gara di qualifica Junior è valida come finale a squadre e qualificante per le finali All-Around e di specialità per l’Artistica Maschile e come finale a squadre e All-Around insieme per l’Artistica Femminile. Gli Europei femminili hanno, quindi, un giorno in meno rispetto a quelli maschili perché non si disputerà la finale All-Around dedicata per la sezione junior delle atlete donne.

Nelle finali a squadra Senior, invece, la formula è del “5-3-3”, ossia squadra composta da massimo 5 ginnasti o ginnaste, con 3 esercizi su ogni attrezzo e tutti e 3 i punteggi a contare ai fini della classifica di squadra.

Le finali All-Around Senior maschile e femminile e Junior maschile come di consueto prevedono l’accesso di massimo 24 ginnasti e ginnaste, massimo due per ogni nazione. Le stesse regole che si applicano a tutte le competizioni internazionali valgono anche per le finali di specialità, a cui hanno accesso i ginnasti e le ginnaste con i migliori 8 punteggi in ottenuti in fase di qualifica con la limitazione di due per nazione.

Ginnastica Artistica Maschile
  • 24 aprile
    dalle 10.00 alle 20.53 – Qualificazioni Senior valide come finale All-Around e qualificazione per le finali a squadre e di specialità.
  • 25 aprile
    dalle 10.00 alle 20.28 – Qualificazioni Junior valide come finale a squadre e qualificazione per le finali All-Around e di specialità.
  • 26 aprile
    dalle 18.00 alle 20.22 – Finali Senior di specialità a corpo libero, cavallo e anelli.
  • 27 aprile
    dalle 10.00 alle 12.42 – Finali Junior di specialità in tutti gli attrezzi;
    dalle 16.30 alle 19.00 – Finali Senior di specialità a volteggio, parallele pari e sbarra.
  • 28 aprile
    dalle ore 10.00 alle ore 12.37 – Finale All-Around Junior;
    dalle ore 15.30 alle ore 18.00 – Finale a squadre Senior.
Ginnastica Artistica Femminile
  • 2 maggio
    dalle 10.00 alle 20.00 – Qualificazioni Senior valide come finale All-Around e qualificazione per le finali a squadre e di specialità.
  • 3 maggio
    dalle 10.00 alle 20.00 – Qualificazioni Junior valide come finali a squadre e All-Around e qualificazione per le finali di specialità.
  • 4 maggio
    dalle 16.25 alle 19.45 – Finali Senior di specialità in tutti gli attrezzi.
  • 5 maggio
    dalle ore 10.00 alle ore 13.19 – Finale Junior di specialità in tutti gli attrezzi;
    dalle ore 15.00 alle ore 17.12 – Finale a squadre Senior.

Lo streaming per gli spettatori da casa

Come annunciato dalla Federginnastica, gli Europei Senior andranno in diretta su RAI Sport e Rai Play, con alcune finestre su Rai Due. Oltre ai Senior trasmessi dal Servizio Pubblico, la Federazione Ginnastica d’Italia si è impegnata a garantire anche il live streaming delle finali Junior e gli highlights delle qualificazioni.

I biglietti sono ancora disponibili

Per questi due eventi i biglietti sono ancora disponibili su Vivaticket. Non perdere l’occasione unica di viverli dal vivo!

spot_img

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Podcast - Gymnastics Heroes


GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie