domenica 14 Aprile 2024
9.9 C
Rome
domenica 14 Aprile 2024

Artistica, DTB Pokal: è azzurro il secondo gradino del podio

Dopo gli junior anche i senior conquistano l'argento alla DTB Pokal di Stoccarda 2024. Le finali domenica.

In Evidenza


E’ doppietta d’argento per l’ItalGAM in missione alla DTB Pokal 2024 di Stoccarda! Dopo la medaglia della squadra juniores anche il secondo gradino del podio senior si tinge d’azzurro all’interno della Porche Arena di Stoccarda

Il risultato arriva dopo una gara pulita e controllata di Yumin Abbadini, Lorenzo Minh Casali, Mario Macchiati, Edoardo De Rosa e Matteo Levantesi, che ottengono un totale di 248.062 punti.

Completano il podio, invece, gli Stati Uniti d’America con 251.727 (replicando anch’essi il risultato degli juniores), e la Cina con il punteggio di 246.227.

HIGHLIGHTS DELLA GARA DELL’ITALIA SENIOR

Gli azzurri durante la DTB Pokal 2024 si sono mostrati uniti e concentrati, formula vincente per mantenere la lucidità e svolgere la gara in maniera metodica e pulita. E il risultato è difatti eloquente.

L’Italia inizia alle parallele pari dove Matteo Levantesi fa la migliore prestazione di squadra (14.200 con nota D 6.0) e si piazza al quarto posto provvisorio, seguito immediatamente da Mario Macchiati a solo un decimo di distanza.

Alla sbarra è invece Yumin Abbadini a dominare la classifica provvisoria con il punteggio più alto di giornata (14.200 con nota D 6.0). Sempre Yumin piazza la stoccata anche al corpo libero ottenendo la terza piazza con 13.833. Ottima prestazione al corpo libero anche per Lorenzo Casali che si posiziona quinto con 13.766

E’ show per Edoardo De Rosa al cavallo con maniglie! L’azzurro si impone in cima alla classifica provvisoria con il punteggio di 14.700 staccando di quasi 3 decimi il secondo classificato.

Gli anelli invece sono la rotazione che mette l’Italia più in difficoltà. Con qualche decimo in più all’attrezzo si sarebbe potuto ambire alla medaglia d’oro. Il punteggio più alto per la nazionale lo totalizzano Yumin Abbadini ed Edoardo de Rosa (entrambi 13.400) rispettivamente al nono e decimo posto.

La gara dell’Italia si chiude infine al volteggio con il decimo posto di Lorenzo Casali.

I punteggi completi sono sul sito del live scoring Sportlicht.

LE FINALI CONQUISTATE

La formula della gara di squadra è stata quella del 5-4-3: 5 ginnasti, massimo 4 esercizi sull’attrezzo, i 3 più alti punteggi validi ai fini della classifica di squadra. Stando alle direttive tecniche diramate dall’organizzazione, alle finali d’attrezzo si possono qualificare un massimo di 6 ginnasti, uno solo per ogni nazione.

I qualificati alle finali per l’Italia dovrebbero quindi essere:

  1. Abbadini al Corpo Libero e alla Sbarra
  2. De Rosa al Cavallo con Maniglie
  3. Levantesi alle parallele pari

spot_img

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Anna Maria Palaia
Anna Maria Palaia
Figlia della soleggiata Calabria, avvocato, leggo, scrivo, suono e viaggio. Mai messo piede in una palestra ma da sempre amante di questo Sport. Dal 2018 al servizio di GINNASTICANDO.it grazie al quale ho vissuto alcune delle esperienze ginniche più significative: il pass stampa ai Campionati Assoluti di Napoli 2021 e al Trofeo Città di Jesolo 2022, la copertura mediatica delle Olimpiadi di Tokyo 2020 e l'accredito in sala stampa virtuale ai Mondiali di Kitakyushu 2021.

Podcast - Gymnastics Heroes


GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie