lunedì 20 Maggio 2024
20.8 C
Rome
lunedì 20 Maggio 2024

Artistica – Poker di finali alla Coppa del Mondo di Baku

In Evidenza

Dopo due giorni di qualifica a Baku per la Ginnastica Artistica domani inizieranno le finali di specialità per la terza tappa di Appartus World Cup.

La delegazione italiana di ginnasti e ginnaste dell’Artistica è riuscita a conquistare quattro finali a Baku: Salvatore Maresca agli anelli, Carlo Macchini alla sbarra e Elisa Iorio alle parallele e alla trave.

Foto: Federica Salvatelli per GINNASTICANDO.it

LE QUALIFICHE DEGLI ITALIANI

VOLTEGGIO – Sofia Tonelli ha presentato solamente un buon salto dal valore di 13.500, ma per entrare questo risultato non basta, poiché per la finale di specialità sono necessari due salti.

PARALLELE ASIMMETRICHE – Elisa Iorio con un esercizio magistrale alle parallele (14.466) conquista il secondo posto nella qualifica, dietro solamente a Kaylia Nemour (15.433).

Foto: Federica Salvatelli per GINNASTICANDO.it

Sofia Tonelli porta a termine un esercizio dal valore di 10.700, che non le basta per entrare in finale.

TRAVE – Sofia Tonelli alla trave conquista il punteggio di 12.100, che non le basta per entrare in finale e si piazza al ventiduesimo posto. Elisa Ioro esegue un grande esercizio dal valore di 13.366 ottenendo il quinto posto in qualifica ed entrando in finale.

CORPO LIBERO – Sofia Tonelli nella seconda giornata di gara chiude la qualifica della delegazione italiana al corpo libero con un esercizio dal valore di 12.600.

ANELLI – Agli anelli Edoardo De Rosa ottiene 13.400 (D 5.1) che non gli basta per entrare in finale e vale il ventesimo posto. Salvatore Maresca, invece, ottiene 14.600 (D 6.2) che gli assicura l’accesso in finale con il secondo punteggio utile.

PARALLELE PARI – Mario Macchiati è il primo dei due azzurri a salire a salire sull’attrezzo e ottiene 14.033, subito dopo di lui Edoardo de Rosa che porta a termine un esercizio con delle imperfezione (12.166). Purtroppo, nessuno nessuno dei due punteggi basta per entrare in finale e terminano rispettivamente al quindicesimo e al trentottesimo posto.

SBARRA – Mario Macchiati esegue un buon esercizio alla sbarra ottenendo 13.200. Subito dopo di lui Carlo Macchini, che vola alla sbarra ottenendo il punteggio di 14.266 e la finale di domenica con il sesto punteggio.

CAVALLO CON MANIGLIE – Al cavallo sono due gli azzurri che cercano la qualifica: Mario Macchiati (13.733) e Edoardo De Rosa (11.466). Nessuno dei due punteggi è sufficiente per entrare in finale.

LE ALTRE QUALIFICHE

CORPO LIBERO – Il punteggio più alto è quello del giapponese Kazuki Minami (14.466), seguito dal coreano Sunghyun Ryu (14.366) e il filippino Carlos Edril Yulo (14.333).

VOLTEGGIO – Wai Hung Shek (HKG) entra con il primo punteggio in finale di specialità (14.926), seguito dal britannico Harry Hepworth (14.683) e l’ucraino Nazar Chepurnyi (14.650).

Domani in diretta su RaiPlay la prima giornata di finali che vedrà impegnati Salvatore Maresca agli anelli ed Elisa Iorio alle parallele!

Foto: Federica Salvatelli per GINNASTICANDO.it
spot_img

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Francesca Rossi
Francesca Rossi
Neolaureata magistrale in Comunicazione con il sogno del giornalismo sportivo fin da piccola. La ginnastica artistica è una delle mie più grandi passioni e dopo anni in palestra ho deciso di raccontarla. Quando non parlo di sport sono sicuramente con la valigia in mano, a un concerto o in un parco divertimenti.

Podcast - Gymnastics Heroes


GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie