lunedì 15 Aprile 2024
13.5 C
Rome
lunedì 15 Aprile 2024

Teamgym: al via il Campionato Italiano Gold

In Evidenza

E’ iniziata anche per il Teamgym la stagione agonistica con la prima prova del Campionato Italiano Gold, che si è svolta il 2 e 3 Marzo a Roma.

Presso l’Accademia Federale “Bruno Grandi”, con l’organizzazione dello staff della società Centro Ginnastica Monterotondo, sono scesi in campo gara 250 atleti suddivisi in 39 rappresentative.

A iniziare, sabato 2 Marzo, sono stati i Team Junior e Senior del livello I, il massimo livello nel Teamgym. La competizione era molto alta, visto anche il maggior numero di Team in ogni categoria rispetto all’anno passato: 6 sono stati infatti i Team Junior e 8 i Team Senior che hanno preso parte alla competizione.

Podio Team Junior LI

Per la categoria Junior, 5 Team erano tutti al femminile e 1 era misto. Complimenti a New Alpi Gym di Roma, che si aggiudica questa prima prova, seguita da Accademia Ginnastica Serra Riccò e Usacli Robilant Torino. Un ottimo lavoro anche da parte di Eschilo Sporting e Nuova Realtà 86.

Nella categoria Senior, invece, hanno gareggiato 6 Team misti, 1 Femminile e 1 Maschile. Sul primo gradino del podio vediamo la Nuova Realtà 86, seguita da Minnie Gym Roma e Usacli Robilant Torino. Complimenti anche a Sportime Boves, Ginnastica Cumiana, Dinamic Gym, Libertas Fossano e Eschilo Sporting.

Podio Team Senior LI

Domenica 3 Marzo è stato il turno dei Team e dei Miniteam Giovani, Junior e Senior del livello D. Oltre ad alcune società che hanno gareggiato sabato, si sono aggiunte per questo livello Team Anni Verdi, Ginnastica Anzio, Eden Sport, Centro Ginnastica Monterotondo, Vertigimn Torino, Libertas Sacile, CH4 Torino, Ginnastica Imperia, New Era Accademy e Ginnastica Nikai.

Il sempre più alto numero di atleti e società che si stanno avvicinando alla disciplina del Teamgym e la qualità tecnica degli esercizi al Tumble, al Trumpet e al Floor visti in questa prima tappa, sono la dimostrazione che si sta facendo un grande lavoro sia a livello nazionale sia a livello zonale.

Il prossimo appuntamento per il Teamgym è il campionato Silver, il 9-10 Marzo, nelle quattro zone tecniche. La seconda tappa del Campionato Gold sarà invece il 4-5 Maggio a Cumiana.

Nel frattempo è iniziato a Gennaio il progetto “Road to EM2024”, in vista del Campionato Europeo di Baku 2024 che si svolgerà dal 16 al 19 Ottobre. Un ringraziamento e un grande in bocca al lupo alla DTN Ornella Padovan, a tutto lo staff Nazionale e agli atleti e alle atlete delle squadre nazionali per il percorso e il lavoro di preparazione che si sta svolgendo.

Squadre Nazionali in preparazione del Campionato Europeo

spot_img

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Costanza Luisoni
Costanza Luisoni
Sono nata e cresciuta a Torino, città in cui è nata la mia passione per la ginnastica e dove studio Fisioterapia all'Università. Ho fatto ginnastica artistica per 13 anni, poi sono passata al Teamgym, disciplina che pratico tutt'ora e di cui sono atleta della Nazionale. Sono tecnico societario GAF e di Teamgym. Inoltre, sono capo scout dell'AGESCI.

Podcast - Gymnastics Heroes


GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie