lunedì 15 Aprile 2024
13.5 C
Rome
lunedì 15 Aprile 2024

Francia: coach GAF sospeso a pochi mesi dai Giochi Olimpici

La FFG: "disposti a collaborare con il Ministero per far luce sui fatti"

In Evidenza

Tremano i vertici della Ginnastica Francese a pochi mesi da Parigi 2024: Nellu Pop, uno dei 3 coach della nazionale francese di ginnastica artistica femminile, è stato sospeso a titolo precauzionale dall’incarico.

Nellu, vero nome di Dimitru Pop, ha origini rumene. È stato assistente di Octavian Bellu (allenatore della nazionale rumena) durante i Giochi Olimpici del 1992 prima di diventare allenatore di Ludivine Furnon, vicecampionessa del mondo al corpo libero nel 1995 nonché prima medaglia mondiale francese nella storia ginnastica. Dal 2013 è allenatore presso l’Insep (Istituto Nazionale di Sport, Competenza e Prestazione).

La sospensione cautelare emanata dal procuratore della Repubblica, giunge in seguito ad un’indagine amministrativa condotta nel Maggio 2023 dal Ministero dello Sport, dopo la messa in onda di un reportage di Stade 2 nel quale ex atlete della nazionale francese si esprimevano sulle questioni di violenze e maltrattamenti. Più di 40 segnalazioni e testimonianze, di cui diverse riguardanti Pop, sono arrivate all’organizzazione Signal Sport, che tratta delle violenze, in particolari quelle sessiste e a sfondo sessuale.

Non ci è stata comunicata al momento l’ufficialità. Se questo si verificherà la Federazione collaborerà con il Ministero e con le autorità per garantire sia la trasparenza che la trasmissione di tutte le informazioni atte a far luce sui fatti. La Federazione adotterà inoltre le misure necessarie, lavorando in sinergia con il ministero”, commenta la Federazione Francese.

Un’unità di sostegno psicologico all’Insep

“Vogliamo condannare fermamente la violenza in ogni sua forma e sottolineare il nostro costante impegno per la tutela dei ginnasti e il rigoroso rispetto delle norme etiche per i 330.000 tesserati della Federazione” ha poi precisato, in un comunicato ufficiale diffuso mercoledì sera dalla FFG .

Le atlete della squadra femminile francese, che si trovano in parte a Saint-Etienne per i test in vista delle prossime tappe della Coppa del Mondo, e all’Insep, saranno tenute informate durante il giorno sugli sviluppi della situazione. Presso l’Insep è stata istituita anche un’unità di sostegno psicologico.

spot_img

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Anna Maria Palaia
Anna Maria Palaia
Figlia della soleggiata Calabria, avvocato, leggo, scrivo, suono e viaggio. Mai messo piede in una palestra ma da sempre amante di questo Sport. Dal 2018 al servizio di GINNASTICANDO.it grazie al quale ho vissuto alcune delle esperienze ginniche più significative: il pass stampa ai Campionati Assoluti di Napoli 2021 e al Trofeo Città di Jesolo 2022, la copertura mediatica delle Olimpiadi di Tokyo 2020 e l'accredito in sala stampa virtuale ai Mondiali di Kitakyushu 2021.

Podcast - Gymnastics Heroes


GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie